Pasta frolla? Si, ma salata! E oggi ti faccio preparare qualcosa di davvero speciale: vedrai che sapore

Prepara questa pasta frolla salata e sarà la base ideale per preparare delle gustose crostate farcite: saranno il tuo pranzo ideale. 

pasta frolla salata
Non la solita, ma salata, prepara questa pasta frolla e vedrai che spettacolo. Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Siamo soliti pensare alla pasta frolla, come la base perfetta per crostate e biscotti dolci. Difficilmente associamo il suo nome a qualcosa che sia salato o diverso dalle solite preparazioni. Ma non oggi! Perché tra poco, vi mostreremo qualcosa di davvero delizioso. Vogliamo proporvi infatti, una pasta frolla salata, che, sarà la base perfetta per squisite torte salate e rustiche. Potrete farcirla come più preferite e decidere se consumarla per pranzo, per cena, ma anche come uno sfizioso antipasto. L’ingrediente d’obbligo che non può assolutamente mancare, è la vostra fantasia. Noi vi daremo la nostra proposta, voi potrete personalizzarla come più preferite. Sarete certi così, di avere un risultato davvero unico e delizioso.

LEGGI ANCHE: Non riesci a stendere la pasta frolla? Ti svelo un trucchetto davvero geniale

Pasta frolla salata? Certo! E vedrai che incredibile croccantezza

Avete voglia di stupire tutti e preparare qualcosa di spettacolare? Allora non potete farvi scappare questa pasta frolla salata. Sarà la base perfetta per torte salate e rustiche. Il giusto compromesso tra bontà e freschezza. Di seguito vi riportiamo tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare la base salate e altri che invece vi serviranno per preparare la farcia. Voi potrete modificarli in base ai vostri gusti. Ecco cosa vi servirà:

  • 300 gr di farinao 00
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 ml di olio extravergine
  • 2 uova
  • 8 gr di sale
  • Origano

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

PER LA FARCITURA

  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • Pomodorini
  • Mais
  • Rucola
  • Prosciutto cotto a cubetti
  • Pisellini già cotti

Prima di tutto iniziamo con la preparazione della frolla. In una ciotola unite le uova, l’olio, il sale e l’origano. Mescolate bene e aggiungete successivamente poco per volta il parmigiano e la farina. Iniziate ad impastare nella ciotola e quando il composto inizierà a diventare più sodo, trasferite il tutto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorare. Quando avrete ottenuto il classico panetto bello sodo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate che riposi in frigo per circa mezz’ora. Passato il tempo, stendete la frolla e rivestite uno stampo da 22 cm.

Bucherellate il fondo e proseguite con la cottura alla cieca, ossia versate dei legumi secchi nella carta forno e ponetela nella base di frolla, in questo modo durante la cottura non si gonfierà. Infornate quindi per 20 minuti a 170 gradi. Quando sarà cotta, lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Nel frattempo dedicatevi a preparare il ripieno. In una ciotola ammorbidite il formaggio spalmabile, regolate di sale e pepe e unite i pisellini e il prosciutto cotto. Amalgamate il tutto e versatelo nel fondo di pasta frolla. A questi punto decorate la superficie con la rucola, il mais e i pomodorini tagliati a metà.

 

 

Impostazioni privacy