Non riesci a stendere la pasta frolla? Ti svelo un trucchetto davvero geniale

Sai come stendere la pasta frolla in maniera corretta? Ti svelo un piccolo trucchetto che ti aiuterà a farlo in maniera semplice. 

La pasta frolla è la base per la preparazione di moltissimi dolci. La sua friabilità permette di poterla usare in tantissimi modi. Si possono creare deliziosi biscottini. Fino ad arrivare a crostate di vari gusti. Soprattutto in questo periodo di festa, la pasta frolla è senz’altro una delle protagoniste indiscusse. Infatti le nostre pastiere hanno tute per base questo composto davvero particolare. La sua preparazione se pur semplice, porta però alcune insidie. Ad esempio se lavorata troppo con le mani tende a sbriciolarsi. Ma uno dei peggior imprevisti avviene quando la si prova a stendere. Molto spesso si spacca e diventa impossibile lavorala. Ecco perché oggi vi sveleremo un piccolo segreto per stenderla in maniera perfetta.

stendere pasta frolla
Stendere la pasta frolla non sarà più un problema se usi questo trucchetto. Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

LEGGI ANCHE: La Pastiera in cottura si gonfia e si spacca? E’ questo il trucchetto segreto che nessuno vi ha mai detto!

Stendere la pasta frolla in maniera perfetta? Ti svelo un trucchetto per non avere problemi

Stendere la pasta frolla può celare delle vere insidie. Se non si fa in maniera corretta, si rischia solo di creare un gran pasticcio difficile da rimediare. Ma non tutto è perduto. Oggi vi mostreremo un trucchetto geniale per avere una pasta frolla stesa alla perfezione. Siete curiosi vero? E allora eccovi la dritta. Per avere ottimi risultati vi basterà della semplice carta forno. Si avete capito benissimo, questa carta utilissima in cucina, sarà la soluzione a tutti i vostri problemi. Come prima cosa, preparate la vostra pasta frolla, create un panetto ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare in frigo per una mezz’oretta.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Dopodiché prendete un foglio di carta forno, adagiatelo su di un piano, poggiate il vostro panetto sopra e cospargetelo leggermente di farina. Appiattitelo leggermente e copritelo con un secondo foglio di carta forno. Ora con l’aiuto di un mattarello fate movimenti avanti e indietro. Ed ecco che come per magia, la vostra pasta frolla inizierà a stendersi senza crepe. Quando avrete ottenuto lo spessore che preferite, eliminate il foglio superiore di carta forno e lasciate quello alla base. Adagiate la vostra pasta frolla con tutta la carta nella vostra teglia ed il gioco è fatto. Davvero semplice non trovate?

Altri piccoli consigli per una frolla perfetta

Se volete altri piccoli consigli per realizzare una pasta frolla perfetta, continuate a leggere il nostro articolo.

Come prima cosa utilizzate sempre farina 00, deve essere una farina debole quindi con un W compreso tra 140 e 180. Questi vi aiuterà ad avere una friabilità unica. Lo zucchero deve essere rigorosamente semolato, perché è in grado di assorbire i liquidi, vi aiuterà quindi ad avere una frolla croccante. Il burro non dovrà essere freddo da frigo ma lasciato per un pò a temperatura ambiente, inoltre in base alla frolla che state preparando, potrete usare anche dello strutto. Per quanto riguarda le uova dovranno essere fresche e potrete decidere se utilizzare solo i tuorli, in questo caso avrete una frolla molto friabile. Se utilizzate invece le uova intere, otterrete un impasto morbido e delicato. Inoltre è giusto sapere, che se si aumentano le quantità di uova, dovete ridurre quelle del burro. Ricordatevi sempre, di lavorare la vostra frolla il meno possibile con le mani, il calore infatti la farebbe “impazzire” e dopo sarà difficile riprenderla. Il riposo in frigo è fondamentale, una mezz’oretta sarà sufficiente. Il metodo di cottura è il classico, una temperatura non troppo alta permetterà una cottura uniforme. Ricordatevi inoltre che per qualsiasi tipo di preparazione che farete, bucherellare il fondo sarà di estrema importanza.

Se invece volete realizzare una frolla al cacao, vi basterà sostituire una parte di farina con del cacao amaro in polvere. Con questi piccoli trucchetti, la vostra pasta frolla sarà davvero perfetta.

Impostazioni privacy