La Pastiera in cottura si gonfia e si spacca? E’ questo il trucchetto segreto che nessuno vi ha mai detto!

Se la pastiera si gonfia e si spacca in cottura, adotta questo rimedio: vi sveliamo un trucchetto segreto che nessuno ha mai rivelato! Resterete a bocca aperta! 

Regina delle bontà che portiamo in tavola in occasione della Santa Pasqua, è proprio lei.. sua maestà, la Pastiera! Quel guscio di pasta frolla farcito con un cremoso ripieno di grano e ricotta aromatizzato.. Fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero. Sulle nostre tavole è il tipico dolce che insieme alla fatidica colomba ed all’amatissimo uovo di cioccolato non manca mai. Manca poco ormai affinché nelle nostre case possa diffondersi il suo buon odore. La prossima settimana saremo tutti alle prese con la sua preparazione, pronti a sfornare questa delizia. Una volta messa in forno, non ci resta che aspettare, il grosso è fatto e possiamo così posare il grembiule! Notiamo però improvvisamente che durante la cottura, la pastiera tende a gonfiarsi in superficie ed a rompersi qui e la, rendendo poi il risultato finale non proprio perfetto. Ma amici di Mammastyle, abbiamo noi un rimedio segreto super efficace in questo caso! Scopriamolo!

LEGGI ANCHE >> Pastiera Napoletana, la ricetta della tradizione: come conservarla e per quanto tempo

La pastiera si gonfia e si spacca durante la cottura: ecco il trucchetto segreto da mettere in pratica, è incredibile!

Preparare la pastiera richiede sicuramente una certa attenzione, bisogna dedicarle il giusto tempo e soprattutto non andare di fretta! La parte più lunga della preparazione sta proprio nella sua fase iniziale. Cuocere il grano, passare la ricotta, preparare la pasta frolla. Non che la fase della cottura non sia complessa. Molto spesso infatti notiamo che in cottura questa in superficie si gonfi e formi delle crepe. Come fare per evitare che ciò accada? Ecco due semplici trucchetti che possiamo adottare in questa situazione. Un rimedio si mette in pratica prima ancora della cottura, l’altro invece è un rimedio ‘lastminute’ potremmo dire da mettere invece in pratica durante la cottura stessa. Curiosi? Scopriamo subito di cosa si tratta!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE 

La pastiera si spacca in cottura
La pastiera in cottura si spacca e crea crepe? Non disperare! Ecco due trucchetti infallibili, ti stupiranno!
  1. Il primo trucchetto semplicissimo consiste nel far riposare in frigo la frolla farcita ancora prima di infornarla e di posizionare le famose strisce per la decorazione altrimenti queste sprofonderebbero nel ripieno e dopo sarebbe un disastro! Quindi dopo aver posizionato il guscio di frolla nello stampo imburrato ed infarinato e dopo aver aggiunto il ripieno cremoso di uova e grano, lasciamo riposare in frigo il tutto per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno che dovrà essere già caldo e posizioniamo le strisce decorative. Dopodiché siamo pronti per infornare!
  2. Il secondo trucchetto invece è da attuare in fase di cottura nel caso in cui non dovessimo avere tempo per far riposare in frigo il composto, e qualora dovessimo notare che la superficie della frolla si sta gonfiando eccessivamente in superficie. Tutto ciò che dovremo fare in tal caso è aprire per giusto 25-30 secondi lo sportello del forno per poi richiuderlo.
Impostazioni privacy