Venerdì santo, niente carne: prepara questa ricetta con il pesce, pronta in 5 minuti

Oggi niente carne, per cui vogliamo svelarvi una ricetta facilissima con il pesce: vedrete che incredibile sapore!

Per chi segue il culto della religione cattolica sa che durante il Venerdì Santo si evita di mangiare la carne aspettando sino al pranzo del giorno di Pasqua. Generalmente i cristiani nei periodi Medievali preferivano astenersi completamente dalla carne per tutta la durata della Quaresima scegliendo alimenti poveri e semplici, riservandosi poi per il pranzo sontuoso della Domenica con carni succulenti e cotte alla griglia, sul fuoco o con verdure varie. Noi oggi vogliamo condividere con voi una ricetta molto semplice per chi vuole pranzare rispettando il giorno in cui si celebra la morte di Gesù, basterà semplicemente del pesce congelato ed in quattro e quattr’otto prepareremo un pranzo leggero, semplice ma molto gustoso. Vediamo insieme cosa ci occorre:

  • 500 gr di pesce surgelato(orata, merluzzo, sogliona, pesce spada);
  • 250 gr di mollica di pane raffermo o di pancarrè;
  • 50 gr di olive nere denocciolate;
  • 30 gr di capperi dissalati;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo e salvia in polvere q.b.
  • 100 gr di pomodorini;

LEGGI ANCHE: Adoro questo contorno di patate dalla ricetta facile! Sarà speziato, goloso e semplicissimo

Segui questa sfiziosa ricetta con il pesce, vedrai che incredibile sapore

Se anche voi durante il Venerdì Santo non consumate la carne, siete allora nel posto giusto. Questa ricetta di pesce sarà perfetta per voi ed oltretutto è ideale per chi vuole rimanere leggero in vista del pranzo di Pasqua senza rinunciare al gusto di una pietanza semplice ma sfiziosa. Vediamo insieme come realizzare un gustoso filetto di pesce in crosta al forno in pochissimi minuti

ricetta pesce
Provate a prepararlo anche in padella con porro e pomodorini in umido, vedrete che gusto!
Foto di Umbe Ber da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del filetto scongelando il nostro pesce. Generalmente 100 gr di prodotto si scongelano in 1 ora, per cui 500 gr di pesce si scongeleranno in 5 ore. Lasciamolo in frigorifero al mattino per averlo pronto a pranzo oppure nel pomeriggio per la cena.
  2. Quando il pesce sarà ben morbido tamponiamolo con della carta assorbente, condiamolo con sale e pepe e spennelliamo dell’olio su tutta la superficie.
  3. Inseriamo in un mixer da cucina la mollica del pane, uniamo altro sale, il pepe, i capperi e le olive, tutte le spezie e frulliamo ottenendo un composto sabbioso e granuloso. Versiamolo in un piatto piano e poi poggiamo il pesce dalla parte unta d’olio pressandolo contro la panatura in modo che aderisca a dovere.
  4. Eseguiamo la stessa operazione per ogni filetto di pesce e disponiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno. Adagiamo anche i pomodorini precedentemente lavati, salati e pepati con un altro filo d’olio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. 
  5. Serviamo i filetti dopo averli fatti leggermente raffreddare e godiamoci un secondo di pesce sano, gustoso e genuino, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy