Adoro questo contorno di patate dalla ricetta facile! Sarà speziato, goloso e semplicissimo

Prova questa ricetta facilissima del contorno di patate: uniche nel loro genere, vedrete che incredibile sapore e consistenza!

Oggi è il secondo giorno del triduo pasquale dove si celebra la morte di Gesù. Per chi segue il culto cristiano in questo giorno generalmente non si mangia la carne per onorare il sacrificio del Cristo ma in realtà sono tantissimi quelli che per tutto il periodo di Quaresima scelgono di eliminarla completamente per poterla riassaporare poi direttamente il giorno di Pasqua. Il Venerdì Santo si mangiano piatti molto poveri e noi abbiamo pensato ad un contorno di patate piuttosto semplice ma allo stesso tempo sfizioso e dalla consistenza davvero unica. Ottime da servire con un buon pesce alla griglia o al forno, vedrete che incredibile bontà! Vediamo i pochissimi ingredienti della ricetta:

  • 4 patate rosse medie;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo, basilico in polvere;
  • Olio EVO;

LEGGI ANCHE: Pranzo di Pasqua: tre idee per un contorno saporito e davvero semplice

Questo contorno di patate è sfiziosissimo, prova a prepararle con questa ricetta semplice!

Qualcuno ha mai sentito parlare di patate grigliate? Sfiziose, ideali per accompagnare secondi di pesce semplici come un’orata al forno oppure un filetto di merluzzo all’acqua pazza o ancora una bella porzione di salmone in crosta al forno. Preparare le patate in questo modo è piuttosto semplice e tutto ciò su cui dovremo puntare saranno le spezie che renderanno le patate davvero speciali con il loro sapore fresco e invitante ed oltretutto la loro consistenza alternerà il croccante dell’esterno al cuore tenero dell’interno. Vediamo insieme come prepararle nel giusto modo con questi passaggi facilissimi

contorno patate ricetta
Provate a servirle con salsicce e bistecche grigliate, saranno golosissime!
Foto di M W da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Per preparare delle patate grigliate perfette bisogna innanzitutto lavarle accuratamente sotto acqua corrente fredda. Eliminati tutti gli eventuali residui di terra poniamole all’interno di una pentola colma di altra acqua fredda, spostiamoci sul fuoco ed accendiamo la fiamma, lasciandole lessare.
  2. Da quando l’acqua inizierà a bollire facciamo cuocere per circa 20 minuti. L’esterno dovrà essere ben morbido mentre l’interno dovrà rimanere ancora un po’ turgido e al dente. Lasciamole raffreddare completamente.
  3. Quando saranno ben fredde sbucciamole evitando di romperle. Tagliamole a fette dallo spessore di circa 1 cm, poniamole su un piatto o una teglia ed irroriamo entrambi i lati con dell’olio d’oliva. Cospargiamo con sale, pepe e tutte le spezie in modo abbondante.
  4. Ungiamo la superficie di una griglia, facciamola scaldare sul fuoco e quando sarà ben calda adagiamo le fettine di patate. Facciamo cuocere qualche minuto su ogni lato in modo che possano presentare le classiche strisce della griglia. Facciamo cuocere nuovamente tutti i lati ma questa volta roteiamole in modo da ottenere altre linee. In questo modo otterremo il classico disegnino della grigliata.
  5. Serviamole ancora ben calde con altre verdure grigliate, un buon filetto di pesce et voilà! Il vostro pranzo leggero e sfizioso è servito!
Impostazioni privacy