Pranzo di Pasqua: tre idee per un contorno saporito e davvero semplice

Per il pranzo di Pasqua lasciati inspirare da queste tre idee per un contorno saporito e semplice da preparare. Per il tuo menù di certo avrai pensato di accompagnare il secondo piatto con qualcosa di sfizioso e appetitoso, quindi perché non provare uno di questi contorni. Sono molto semplici da preparare ma davvero originali e gustosi. Scopriamoli!

contorno pranzo pasqua
Per il tuo pranzo di Pasqua devi provare uno di questi contorni speciali e saporiti! Foto di ImageParty da Pixabay

Se hai già le idee chiare per il pranzo di Pasqua, ma vuoi stupire con qualcosa di diverso allora sei nel posto giusto. Infatti, raccogliamo una compilation di tre contorni originali e gustosi da riproporre per festeggiare in famiglia questa ricorrenza. Ricchi di gusto e davvero appetitosi, scopriamo queste tre idee per un contorno perfetto.

LEGGI ANCHE: Pasqua in allegria: con questo piatto semplice, veloce e coloratissimo!

Lasciati ispirare da queste tre idee e prepara un contorno gustoso per il pranzo di Pasqua

Questi tre contorni originali e gustosi sono perfetti per il tuo menù di Pasqua. Davvero semplici e veloci da preparare ti permetteranno di non portare la solita insalata mista. Sono perfetti per grandi e piccini e adatti anche al pranzo del Lunedì santo, quindi se avanzano non buttarli! Vediamo quindi come prepararli.

contorno pranzo pasqua
Lasciati ispirare da queste idee per il tuo contorno, vedrai che gusto! Foto di Katharina Klinski da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno verranno specificati per ogni singolo contorno, sono molto variegati quindi hai una vasta scelta, oppure la possibilità di replicarli in base a quello che c’è in casa.

Caponata con patate. Questa ricetta è la più classica di sempre. Con tanto gusto e un sapore inimitabile, la caponata è indiscutibilmente appetitosa. Per prepararla avrai bisogno di: 3 peperoni; 2 melanzane; 3 patate; 3 zucchine; 1 cipolla; sale e pepe; basilico e olio evo. La preparazione è molto semplice: lava, pulisci e taglia a cubetti tutte le verdure, compresa la cipolla. Poi trasferisci tutto in padella con olio evo, sale, pepe e basilico. Puoi ovviamente aggiungere le spezie e gli aromi che più ti piacciono e se gradito sfumare con del vino bianco o rosso. Se vuoi renderla più speciale unisci anche un pizzico di peperoncino, è il segreto per quel tocco di gusto in più.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Piselli, patate e asparagi. Il contorno perfetto e buonissimo è questo mix con asparagi. Per di più si prepara in modo davvero semplice e veloce. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono: 400 gr di patate, 300 gr di piselli; circa 150 gr di asparagi; sale e pepe; 1 cipolla e olio evo q.b. Inizia a preparare le patate: lavale sbucciale e tagliale a dadini. Poi fai bollire dell’acqua salata e falle cuocere per circa 5 minuti. Quindi scolale e passale in padella con olio evo, sale, pepe e la cipolla. Quando sono quasi pronte fai scottare gli asparagi nella stessa pentola e mescola il tutto per amalgamare. Per cuocere il piselli usa la stessa padella, ma sposta le patate e gli asparagi in un vassoio. Una volta cotti unisci il tutto, et voilà il contorno è servito.

Insalata di finocchi e arance. Anche se può sembrare uno strano abbinamento, in realtà i finocchi e le arance stanno bene insieme. Quindi, lava e pulisci bene 2 finocchi. Poi dividi a spicchi e da questi ricavane altri spessi circa mezzo cm. Disponili direttamente nel vassoio da portata. Poi lava, sbuccia 1 arancia e affettala dal verso della larghezza. Quindi posiziona le fettine di arancia insieme a quelle del finocchio. Condisci con olio evo, sale, pepe e, se gradito, aceto balsamico. Il contorno è fatto!

Lasciati ispirare da questi piatti e accompagna i tuoi secondi con tanto gusto!

Impostazioni privacy