Pasqua in allegria: con questo piatto semplice, veloce e coloratissimo!

Per un pranzo di Pasqua in allegria devi assolutamente provare questa ricetta semplice e sfiziosa: le uova sode colorate. Questo piatto davvero originale è perfetto non solo come antipasto, ma anche come aperitivo per festeggiare in famiglia questa ricorrenza. Si prepara in pochi minuti e piacerà tanto anche ai tuoi bambini perché lo troveranno divertente.

ricetta uova sode colorate
Questa ricetta sfiziosa e ricca di gusto è perfetta come antipasto di Pasqua, preparala anche tu!

Le uova sode colorate sono un piatto davvero creativo e l’ideale per il pranzo di Pasqua. Puoi tingerle dei colori che più ti piacciono, ma noi ti consigliamo di farle a tema oppure ti abbinarle alla tovaglia. Il loro sapore ricco e il loro aspetto sfizioso rallegrerà pranzi e cene con gusto. Scopriamo come preparare queste uova.

LEGGI ANCHE: Casatiello dolce di Pasqua: la ricetta napoletana soffice e gustosa che ti conquisterà!

Uova sode colorate: la ricetta semplice e sfiziosa perfetta per festeggiare la Pasqua in allegria

Per regalare un sorriso ai più piccoli e portare a tavola tanto gusto, questa ricetta è semplicemente perfetta! Si prepara in pochi minuti e puoi anche riproporla per il pranzo del Lunedì Santo. Infatti, se vuoi organizzare un pic-nic in giardino o un pranzo in terrazzo con la tua famiglia, queste uova sono l’ideale come antipasto o per un aperitivo originale. Ma passiamo alla ricetta.

ricetta uova sode colorate
In pochi minuti le tue uova sode saranno pronte e vedrai che gusto!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
4 uova
2 cucchiaini di curcuma
1 carciofo
1 cipolla rossa

Come prima cosa dovrai cuocere le uova in acqua bollente. Quindi mettile in un pentolino e falle lessare con abbondate acqua. Dovranno cuocere circa 10 minuti. Trascorso questo tempo svuota il pentolino e riempilo di acqua fredda, per farle raffreddare molto velocemente. Quando saranno totalmente fredde puoi sgusciarle, ma fallo molto delicatamente per non rovinare l’interno. A questo punto è arrivato il momento di colorarle! Quindi dopo aver sbucciato le uova prepariamo il colorante naturale. Per avere le uova gialle dovrai riempire un contenitore di acqua tiepida e far sciogliere al suo interno i due cucchiaini di curcuma. Quindi inserisci le uova nel contenitore e lasciale in ammollo per circa 1 ora.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Trascorsi 30 minuti controlla il colore, se vuoi un effetto pastello saranno già pronte. Per le uova verdi dovremo invece usare il carciofo, quindi fai bollire un carciofo a spicchi fin quando non avrà rilasciato il suo colore. A questo punto togli dal fuoco e lascia raffreddare totalmente. Quando l’acqua è pronta, immergi l’uovo e lascialo colorire per circa 1 ora. Infine per il colore rosso dovrai ripetere lo stesso procedimento, ma facendo bollire la cipolla rossa.

Quando le uova saranno pronte puoi passare alla decorazione: taglia le uova in due dal senso della lunghezza e rimuovi delicatamente il tuorlo con l’aiuto di un cucchiaino. Ora metti da parte 2 tuorli e tritali al coltello, invece metti i restanti 2 in una ciotola e aggiungi 3 cucchiai di maionese, 4 pomodorini tritati e scorza di limone. Amalgama bene il tutto fino a quando non assumerà un colore tendente all’arancione e poi metti il tutto in una sac a poche. Con questa farcia riempi le uova sode al centro creando la forma di un fiorellino e poi aggiungi un po’ di tuorlo tritato per ricreare la parte centrale dei fiori.

Et voilà! Il tuo piatto originale, sfizioso e creativo è pronto! Cosa aspetti? Provalo per una Pasqua ricca di divertimento!

Impostazioni privacy