Stai già pensando al pranzo di Pasqua? Scopri questo primo piatto ricco di gusto!

Se stai già pensando al pranzo di Pasqua allora scopri questa ricetta per un primo piatto ricco di gusto! Con pochi ingredienti e senza fatica porterai a tavola qualcosa di diverso e originale. Per il pranzo di Pasqua non devi necessariamente preparare lasagne e cannelloni, ma perché no dei buonissimi ravioli. Semplici e dal ripieno gustoso, sono perfetti per grandi e piccini. Vedrai che bontà!

primo piatto Pasqua
Per il pranzo di Pasqua prepara questi ravioli semplici e veloci, sono davvero gustosi!

La Pasqua è alle porte e iniziano le preparazioni rustiche e dolci, ma se stai già pensando al pranzo allora noi abbiamo quello che fa per te. Infatti, vogliamo proporti un primo piatto diverso, ma decisamente saporito. Facile da preparare e sfizioso, è perfetto per questa ricorrenza. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Colomba di Pasqua per bambini: la ricetta golosa che farà impazzire i più piccoli!

Ravioli ripieni: la ricetta sfiziosa per un primo piatto delicato ma gustoso, perfetto per il pranzo di Pasqua

Se a Pasqua la tua tavola è in festa allora devi provare questa nuova ricetta per arricchire il tuo menù con gusto. Infatti, per preparare qualcosa di appetitoso ti basterà usare ingredienti tipici del periodo pasquale come ricotta e uova. Quindi, per rendere diverso e memorabile il tuo pranzo di Pasqua proponi un piatto nuovo ma in un certo senso tradizionale, come questi ravioli ripieni! Una ricetta molto semplice fatta con prodotti saporiti e genuini. Vediamo come.

primo piatto Pasqua
Per il ripieno di questi gustosissimi ravioli avrai bisogno di ricotta e…

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
per la sfoglia: 500 gr di farina; 5 uova e 1 pizzico di sale.
per il ripieno: 300 gr di ricotta; 200 gr di provola affumicata; 3 zucchine; 150 gr prosciutto cotto a dadini ; sale e pepe q.b.; 1 spicchio di aglio; basilico q.b. e olio extravergine di oliva q.b.

Come prima cosa dovrai preparare la sfoglia che raccoglierà il ripieno dei ravioli. Per questa prima preparazione dovrai usare una planetaria o una frusta elettrica con ganci per impastare, noi useremo la planetaria. Quindi, metti nella boule apposita la farina e un pizzico di sale. Poi aggiungi le uova e fai lavorare energicamente per circa 15 minuti, fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e omogenea. A questo punto trasferisci il composto in frigo, ricoprendo la ciotola con pellicola, e lascia riposare per circa 30 minuti.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Passiamo quindi alla preparazione del ripieno. Innanzitutto devi cuocere le zucchine, quindi lavale, puliscile e tagliale a dadini. Poi trasferiscile in padella con olio evo, sale, un pizzico di pepe, aglio tritato e qualche foglia di basilico. Aggiungi durante la cottura mezzo bicchiere d’acqua perché le zucchine dovranno essere molto morbide. Fai raffreddare e poi frulla il tutto con il minipimer. Metti il composto in una ciotola e aggiungi: ricotta; provola affumicata a dadini; prosciutto cotto a dadini piccolissimi e 1 pizzico di pepe. Quindi, amalgama bene il tutto con l’aiuto di una spatola, dovrai ottenere una consistenza cremosa e malleabile. Per un risultato davvero perfetto ti consigliamo di tagliare il formaggio e il prosciutto davvero molto piccoli, così non guasteranno la consistenza. Bene, ora metti da parte il ripieno e estrai l’impasto dal frigo.

Quindi su un piano di lavoro spargi un po’ di farina, poi dividi l’impasto in due parti e ricavane dei rettangoli non troppo spessi più o meno della stessa misura. Poi con un bicchiere o un coppapasta ricava dei dischi dal diametro di circa 6 cm. Con l’aiuto di un cucchiaino posiziona il ripieno su uno dei due lati di ogni disco e chiudi a semiluna. Sigilla i bordi con una forchetta e ripeti l’operazione fino a terminare l’impasto.

Puoi scegliere tu se condirli con un sugo classico, oppure con un condimento cremoso al formaggio, ma puoi anche semplicemente saltarli in padella con qualche noce di burro e guarnire con una fogliolina di basilico.

Et voilà il tuo primo piatto gustoso e originale è servito!

Impostazioni privacy