Ancora nessuna idea per il pranzo di Pasqua? Prova questa lasagna con un ragù speciale!

Se non hai ancora idee per il pranzo di Pasqua, lasciati ispirare da questa lasagna con ragù di melanzane e ricotta. Con pochi ingredienti saporiti e senza carne potrai sorprendere a tavola con questa ricetta diversa ed originale. Non dovrai comprare carne, ma solo melanzane, ricotta e un ingrediente che le renderà irresistibili. Gustose e ricche queste lasagne piaceranno davvero a tutti. Vedrai che successone!

lasagna pranzo pasqua
Questa versione speciale delle lasagne è perfetta per il pranzo di Pasqua, provale! Foto di RitaE da Pixabay

Siamo nella settimana di Pasqua e le nostre case si arricchiscono di dolci e rustici, ma dobbiamo raccogliere anche qualche idea per il pranzo della prossima domenica. Perché non preparare qualcosa di gustoso, ma diverso? Come questa lasagna con ragù di melanzane e ricotta, originali e saporite, renderanno la tua Pasqua ancora più ricca. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Pizzette fritte “cas e ov”: l’idea sfiziosa per un antipasto di Pasqua strepitoso!

Lasagna di Pasqua con ragù di melanzane e ricotta, l’idea originale e gustosa per un pranzo da leccarsi i baffi

Per un pranzo di Pasqua speciale, ci vuole un piatto davvero unico e gustoso, quindi perché non provare una ricetta nuova e buonissima per arricchire il tuo menù. Per preparare questa lasagna, infatti, non userai il classico ragù, ma melanzane, ricotta e pomodorini freschi. C’è poi un ingrediente segreto che le renderà davvero squisite, faranno venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Vediamo di cosa si tratta.

lasagna pranzo pasqua
Con un ingrediente segreto la tua lasagna sarà irresistibile! Foto di congerdesign da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
1 pacco di lasagne
200 gr di ricotta
5 melanzane
1 barattoli di pomodorini in scatola
150 gr di burrata
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1 cipolla
basilico q.b.
parmigiano q.b.

Innanzitutto dovrai preparare il ripieno di queste lasagne, quindi parti dalla preparazione del ragù. In una padella fai rosolare la cipolla con abbondante olio evo, quando sarà bella dorata aggiungi la scatola di pomodorini, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Copri con un coperchio e fai cuocere per circa 15 minuti, poi metti da parte e fai raffreddare. Passa quindi alle melanzane: lavale accuratamente, poi togli il tappo e tagliale a cubetti. Poi lasciale in ammollo in acqua per circa 30 minuti. Quindi asciugale accuratamente con un panno da cucina o della carta assorbente e poi mettile in una padella. Aggiungi l’olio evo e il sale e falle appassire per circa 20 minuti, se necessario aggiungi un po’ d’acqua. Quando saranno morbide sono pronte, quindi lasciale raffreddare.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Una volta fredde frulla le melanzane con il minipimer fin ad ottenere un consistenza granulosa. Successivamente sposta la crema di melanzane in una ciotola e aggiungi la ricotta, il pepe e circa 3 cucchiai di pomodorini precedentemente cotti. Quindi, mescola il tutto per avere un ripieno ricco ed omogeneo. Se preferisci puoi mettere i pomodorini direttamente nel ripieno e non usarli separatamente, conservane solo un cucchiaio per condire l’ultimo strato.

Una volta mescolato il ripieno sei pronta per assemblare la lasagna. Quindi in una pirofila da forno forma un primo strato con un cucchiaio di ripieno e uno di pomodorini e sovrapponi con le lasagne. Per lo strato successivo usa ancora pomodorini, ripieno, abbondante parmigiano e adesso è il momento dell’ingrediente segreto: la burrata. Apri la burrata a parte e riducila a pezzetti, quindi aggiungine un paio di cucchiai per ogni strato. Per l’ultimo strato utilizza il pomodoro, la burrata e tanto parmigiano. Quindi inforna a 200° per circa 30 minuti. Et voilà le tue lasagne al ragù di melanzane sono pronte!

Prova anche tu questo piatto sfizioso e gustoso per il pranzo di Pasqua, vedrai che bontà!

Impostazioni privacy