Pizzette fritte “cas e ov”: l’idea sfiziosa per un antipasto di Pasqua strepitoso!

Per un antipasto di Pasqua davvero gustoso devi assolutamente provare questo piatto semplice e sfizioso: le pizzette fritte “cas e ov”. Questa ricetta tipica della cucina napoletana è davvero perfetta per questa ricorrenza, ma anche come portata sfiziosa per il pranzo del Lunedì Santo. Si preparano in pochi minuti e il loro gusto unico conquisterà davvero tutti!

antipasto Pasqua
Queste pizzette fritte “cas e ov” sono perfette come antipasto per il pranzo di Pasqua! Provale! Foto di Pexels da Pixabay

Le pizzette “cas e ov” sono un piatto fritto davvero delizioso che farà venire l’acquolina in bocca davvero a tutti! Il loro sapore ricco, infatti, è dovuto agli ingredienti che compongono il ripieno, che riprendono molto della tradizione pasquale. Ma passiamo alla preparazione.

LEGGI ANCHE: Questo rustico cremoso e saporito è perfetto per una Pasqua ricca di gusto!

Come antipasto di Pasqua dal gusto ricco e sorprendente prova queste pizzette “cas e ov”

Se vuoi portare a tavola qualcosa di davvero gustoso allora questa ricetta è quello che fa per te! Inoltre, è davvero facile e veloce da preparare perché useremo un impasto che non ha bisogno di una lunga lievitazione, ma anzi è istantaneo. Quindi puoi prepararle anche al momento, saranno ancora più fragranti. Scopriamo la ricetta di questa pizzette fritte “cas e ov”.

antipasto Pasqua
Con un ripieno ricco e saporito queste pizzette “cas e ov” conquisteranno proprio tutti! Foto di meineresterampe da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
250 gr di farina
150 ml di acqua tiepida
Mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
Sale e pepe q.b.
4 uova
150 gr di salame napoletano
100 gr di provola/scamorza
Olio extravergine di oliva q.b.

Come prima cosa dovrai occuparti del ripieno di queste pizzette, quindi prepara le uova sode. Usane solo 3 perché la quarta ci servire come collante per il ripieno. Quando le uova soda saranno cotte, passale in acqua fredda e quando saranno maneggiabili inizia a sbucciarle. Una volta sbucciate tagliale a pezzetti e trasferiscile in una ciotola. Aggiungi alle uova il salame napoletano e la provala a dadini, sale, pepe e l’uovo rimasto. Quindi amalgama bene il tutto e lascia da parte.

Adesso passa all’impasto per le pizzette, ma non preoccuparti non ci vorrà molto. Versa la farina in una ciotola, aggiungi il sale e un cucchiaio di olio evo. Mescola bene il tutto e successivamente fai sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Quindi aggiungi poco alla volta l’acqua con il lievito continuando a mescolare bene tutti gli ingredienti. Quando l’impasto sarà omogeneo e corposo passalo su un piano di lavoro. Impasta con le mani per circa 10 minuti o comunque fino a quando il composto non sarà diventato elastico. E adesso sei pronta per preparare le tue pizzette, infatti come abbiamo detto prima questo impasto non prevede lievitazione ed è subito pronto da usare.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per avere una maggiora manualità ungi le tue mani con dell’olio evo e poi ricava dal composto circa 20 palline di impasto. Sentile con la mano sinistra sulla destra e aggiungi il ripieno, poi richiudile formando una polpetta. Quando avrai completato questa operazione friggi il tutto il abbondante olio di semi. Et voilà le pizzette “cas e ov” sono pronte!

Prova anche tu questa ricetta super gustosa per un menù di Pasqua davvero strepitoso!

Impostazioni privacy