Questo rustico cremoso e saporito è perfetto per una Pasqua ricca di gusto!

Se anche tu stai cercando qualche idea per il pranzo di Pasqua allora devi provare questo rustico con purè e prosciutto cotto. Un antipasto diverso, ma ricco di gusto. In pochissimi minuti preparerai una vera delizia, ai tuoi bambini piacerà davvero tantissimo perché davvero goloso. E inoltre, puoi farcirlo come più piace alla tua famiglia perché puoi sostituire il prosciutto cotto con qualsiasi salume.

rustico Pasqua
Se vuoi preparare qualcosa di goloso per festeggiare la Pasqua devi provare questa ricetta! Foto di Esther Merbt da Pixabay

Come antipasto di Pasqua o come portata sfiziosa per il pranzo del Lunedì Santo questo rustico cremoso è davvero perfetto. Unisce il sapore e la consistenza del purè a quella della sfoglia ed è arricchito da un ripieno ricco di gusto. Inoltre, è davvero molto semplice e veloce da preparare. In pochissimi minuti avrai questo piatto sfizioso e delizioso perfetto per la Pasqua. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Pranzo della Domenica delle palme: questa pasta al forno è deliziosa!

Rustico al purè e prosciutto cotto: l’idea gustosa e saporita per la tua Pasqua

Se stai pensando a qualche ricetta sfiziosa per la Pasqua, noi abbiamo quello che fa per te. Infatti, con questo rustico cremoso porterai a tavola una gustosa novità che farà gola davvero a tutti. Non è il solito gateau, ma nemmeno un semplice rustico. E’ un piatto sfizioso e saporito che porterà allegria in tavola. Vediamo come prepararlo.

rustico Pasqua
Con questo rustico cremoso il gusto è assicurato! Provalo! Foto di magdus da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
1 rotolo di pasta sfoglia
400 gr di patate
2 uova
250 gr di prosciutto cotto a dadini
5 uova soda
200 gr di provola bianca (scamorza)
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pan grattato e parmigiano grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.

Come prima cosa dovrai preparare le patate. Quindi lavale bene ed elimina la buccia poi falle bollire in acqua salata. Una volta cotte lasciale raffreddare completamente. Quando sono pronte tagliale e cubetti e poi riducile in poltiglia con lo schiacciapatate. Questo passaggio può essere anche semplificato usando il purè già pronto. Ti consigliamo, in questo caso, di usare poco latte per renderlo più denso. Passa poi alla preparazione delle uova sode, quindi falle cuocere e una volta fredde tagliale e pezzetti. Ottenuta la purea di patate aggiungi uova sode a pezzetti, 2 uova, parmigiano e prezzemolo tritato. Amalgama bene il tutto e poi aggiungi anche il prosciutto cotto a dadini. Se non ami il prosciutto cotto puoi sostituirlo con della mortadella, del salame o della pancetta.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quindi, taglia la provola a dadini e mescola fino a quando gli ingredienti non saranno totalmente amalgamati. Anche la provola può essere sostituita con qualsiasi tipo di formaggio, ad esempio emmental, asiago e provolone. Quando il ripieno è pronto possiamo assemblare il rustico. Fodera una teglia di carta forno e forma la base del rustico con la pasta sfoglia, falla aderire bene anche sui bordi. Versa il ripieno e livella tutto con un cucchiaio o una spatola. Infine ricopri con abbondate parmigiano, tanto pangrattato e un filo di olio evo. Se preferisci puoi anche richiudere il rustico con un altro rotolo di pasta sfoglia, in questo caso prima di infornare spennella la superfice con un uovo sbattuto. Cuoci in forno a 190° per circa 20 minuti, et voilà il tuo rustico cremoso e saporito è pronto!

Cosa aspetti? Prova questa ricetta ricca di gusto per un Pasqua davvero speciale!

Impostazioni privacy