Colomba fatta in casa? Si, ma non la solita! Questa variante ripiena è davvero buonissima

Se anche tu stai preparando la tua colomba fatta in casa allora lasciati ispirare da questa variante con crema chantilly e fragole, è davvero perfetta per la primavera! Infatti, aggiungendo un ripieno perfetto si può avere un dolce goloso, ma diverso da solito. Inoltre, è una ricetta davvero semplice e veloce quindi puoi realizzarla anche se sei alle prime armi. Stupirai tutti con questo dolce pasquale rivisitato, vedrai che bontà!

colomba crema chantilly fragole
Prepara la tua colomba di Pasqua con crema chantilly e fragole, vedrai che bontà! Foto di RitaE da Pixabay

Per sorprendere a tavola durante la Pasqua puoi preparare in casa qualcosa di diverso dalla classica colomba. Infatti, i dolci pasquali possono essere rivisitati un nuova chiave, fresca e golosa. Ad esempio, prepara la colomba con crema chantilly e fragole, è questo il ripieno perfetto per arricchire la Pasqua con gusto. Il sapore delicato e fresco delle crema e la dolcezza delle fragole farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Colomba di Pasqua per bambini: la ricetta golosa che farà impazzire i più piccoli!

Colomba con crema chantilly e fragole, la variante golosa per il tuo dolce fatto in casa

Questa colomba con crema chantilly e fragole è davvero deliziosa, unisce un classico pasquale ad un ripieno tipico della pasticceria italiana. E’ una variante molto golosa e perfetta se a casa non sono graditi canditi, ma questo non vuole dire rinunciare ad un dolce tradizionale e buonissimo. Infatti, questo dolce goloso e delicato piacerà proprio a tutti. Ma passiamo alla preparazione.

colomba crema chantilly fragole
Stupisci a Pasqua con questo dolce diverso, ma ricco di gusto! Foto di RitaE da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

350 gr di farina 00

3 uova

1 pizzico di sale

100 gr di burro

180 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

200 ml di latte

1 bustina di vanillina

gelatina per dolci in fogli o spray

fragole q.b.

250 gr di panna liquida fresca

35 gr di zucchero a velo

1 baccello di vaniglia

Come prima dovrai preparare l’impasto per il tuo dolce, quindi procurati uno stampo per colombe. Puoi trovarlo in tutti i negozi di articoli per la casa e on-line, quindi è molto facile da reperire. Ma passiamo alla preparazione. Comincia dalle uova e separa 3 tuorli dagli albumi, metti da parte questi ultimi perché ci serviranno più tardi. Poi aggiungi lo zucchero e inizia a lavorare i tuorli fino ad ottenere una consistenza cremosa. Per questa preparazione puoi decidere tu se usare le fruste elettriche o la planetaria. Una volta raggiunta la consistenza desiderata aggiungi il burro a pezzetti, precedentemente ammorbidito con le mani, e continua a mescolare per 10 minuti.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Mentre tutto si amalgama unisci il latte a filo e fai lavorare l’impasto ancora per 10 minuti. A questo punto setaccia insieme la farina, il lievito e la vanillina e poi uniscili in più riprese all’impasto. Quindi fai amalgamare bene il tutto per 15 minuti. Poi monta gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale, saranno pronti quando avranno assunto una consistenza densa e compatta. Come sempre di consigliamo di fare la prova del sottosopra.

Poi unisci gli albumi all’impasto in più riprese, con l’aiuto di una spatola, e con movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo versalo nello stampo. Quindi inforna a 180° per circa 45 minuti. Sforna e controlla che l’impasto sia cotto all’interno con uno spiedino in legno e metti a raffreddare. Quando la colomba sarà totalmente fredda sei pronta per farcirla. Dovrai prima di tutto lavare e tagliare le fragole a cubetti.

Per la preparazione della crema chantilly segui la nostra ricetta Scopri il segreto per una crema chantilly perfetta e dona un sapore unico e delicato ai tuoi dolci. Poi taglia la colomba formando tre strati e farcisci. Infine, rimuovi la parte superiore con un coltello e forma uno strato di fragole rivestito con gelatina. Lascia rassodare in frigo per 1 ora, et voilà la tua colomba è pronta!

Cosa aspetti? Preparala anche tu e rendi speciale la tua Pasqua!

Impostazioni privacy