Tortano speciale: prova questa ricetta per Pasqua, sarà un successo clamoroso

Prova per il pranzo di Pasqua questa ricetta del tortano in una versione tutta speciale, vedrai che incredibile gusto!

Il tortano, così come il casatiello, rientrano nella tradizione gastronomica pasquale napoletana e sono dei rustici unici, golosi, saporiti e inconfondibili e non possono di certo mancare sulla tavola nel giorno del pranzo di Pasqua. Semplice da preparare, ricco di ingredienti e impeccabile, fa impazzire proprio tutti, anche i palati più esigenti e diffidenti ed è impossibile resistergli! La ricetta originale prevede la presenza di salumi e formaggi vari con l’aggiunta di uova sode all’interno dell’impasto, ma noi oggi vogliamo proporvi una piccola variante che siamo sicuri vi piacerà tantissimo. Vedrete che incredibile sapore! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 600 gr di farina(metà Manitoba, metà 0);
  • 320 ml di acqua tiepida;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 120 gr di strutto;
  • 10 gr di sale
  • Pepe q.b.
  • 300 gr di salumi misti(salame Napoli, pancetta, prosciutto cotto);
  • 200 gr di formaggi misti(emmental, provolone, auricchio dolce);
  • 150 gr di gorgonzola dolce;
  • 5 uova;

LEGGI ANCHE: Tortano napoletano rivisitato: ricetta gustosa e semplice, anche per i meno esperti

Tortano speciale: prova la versione sfiziosa di questa ricetta, vedrai che incredibile sapore!

Possiamo assicurarvi che un tortano così sfizioso non lo avete ancora mai assaggiato e non bisognerà essere dei grandi esperti in prodotti lievitati per preparare uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica pasquale. Possiamo assicurarvi che farà gola proprio a tutti e con l’aggiunta di un ingrediente speciale come il gorgonzola, anche i bambini riusciranno a mangiarlo con gusto e chiederanno addirittura il bis! Realizzare l’impasto sarà molto semplice, noi oggi vi diamo la ricetta utilizzando la planetaria ma se non l’avete basterà seguire lo stesso procedimento a mano, lavorando l’impasto qualche minuto in più. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

tortano speciale ricetta
Spennelliamo l’esterno del tortano con un tuorlo d’uovo per una colorazione più saporita

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del tortano versando all’interno della ciotola della planetaria le farine. Montiamo il gancio per gli impasti e creiamo un foro centrale aggiungendo il lievito sbriciolato. Mescoliamo qualche secondo il tutto in modo che il lievito possa amalgamarsi alla farina e poi iniziamo a versare a filo metà dose d’acqua.
  2. Uniamo lo strutto poco alla volta ed aggiungiamo le dosi successive solo quando le precedenti saranno state assorbite dalla farina. Uniamo il sale, il pepe ed il resto dell’acqua e poi lasciamo lavorare la macchina fin quando l’impasto non si incorderà perfettamente al gancio risultando liscio, compatto e per nulla appiccicoso.
  3. Infariniamo leggermente il nostro piano da lavoro, stendiamo l’impasto allargandolo con le mani ed aggiungiamo i salumi ed i formaggi tagliati a tocchetti molto piccoli, le uova sode lasciate raffreddare sbriciolate con le mani e chiudiamo il tutto strizzando la pasta tra le mani fin quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente distribuiti.
  4. Inseriamo in una ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 3 ore.
  5. Passato il tempo necessario riprendiamo il nostro impasto, arrotoliamolo a salsicciotto ed allarghiamolo ponendo lungo la linea centrale il gorgonzola a tocchetti. Richiudiamo il salsicciotto e poniamo all’interno di uno stampo a ciambella unto d’olio lasciando lievitare un’altra ora.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 50/60 minuti. Lasciamo riposare in forno con lo sportello chiuso per circa 10 minuti e poi facciamo raffreddare completamente prima di sformarlo.
  7. Serviamo il tortano a fette su un piatto largo, vedrete che incredibile ripieno gustoso!
Impostazioni privacy