Ecco perché tutti stanno aggiungendo questo ingrediente speciale al casatiello napoletano

Non hai idea di quanto sia buono il casatiello napoletano preparato con questo ingrediente speciale, sarà sfiziosissimo!

Siamo ufficialmente nella settimana santa di Pasqua e nelle varie regioni molti staranno già iniziando a preparare gustosi manicaretti: a Napoli sicuramente molte famiglie avranno già le mani in pasta tra casatiello e pastiera, in Sicilia saranno già infornate le cuddure mentre in Calabria la pignolata starà già riposando. Una settimana importante ovviamente per prepararsi al pranzo di Pasqua con sfiziosità e tanto gusto. Il casatiello è sicuramente uno dei rustici più preparati in tutto il periodo pasquale e noi oggi vogliamo svelarvi una versione senza precedenti, gustosa e ricca di sapore, possiamo assicurarvi che conquisterà tutta la famiglia già dopo il primo morso. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo in pochi minuti:

  • 600 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
  • 350 ml di acqua tiepida;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 10 gr di sale;
  • 20 ml di olio d’oliva;
  • 20 ml di strutto morbido;
  • 200 gr di salame Napoli;
  • 200 gr di provolone;
  • 250 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 200 gr di spinaci freschi;
  • 4 uova fresche; 

LEGGI ANCHE: Casatiello Muffins: la ricetta del pranzo di Pasqua per un gusto tutto originale

Casatiello napoletano: preparalo in questo modo, così goloso non lo hai mai assaggiato!

Preparare il casatiello in questo modo farà sì che il vostro pranzo risulti goloso, speciale e all’insegna del gusto. Basterà aggiungere due ingredienti speciali per una preparazione pasquale da leccarsi i baffi, avete già capito di quali stiamo parlando? Ovviamente della ricotta e degli spinaci che danno nell’immediato la sensazione di essere già seduti a tavola per gustare i manicaretti pasquali degni di nota. Siamo proprio sicuri che in questo modo sfizioso non l’abbiate ancora mai assaggiato, noi oggi vi proponiamo l’impasto lavorato con la planetaria ma potete benissimo procedere a mano aumentando di qualche minuto la lavorazione. Ma vediamo insieme come realizzarlo in poche e semplici mosse

casatiello napoletano
Possiamo aggiungere all’impasto del casatiello anche prosciutto o pancetta, emmental, fontina o asiago!
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando all’interno della ciotola della planetaria la farina. Creiamo un foro centrale e sbricioliamo il lievito per poi mescolarlo rapidamente in modo che possa amalgamarsi alle polveri.
  2. Aggiungiamo a filo metà dose d’acqua, lasciamola assorbire dalla farina e poi uniamo l’olio e lo strutto poco alla volta aggiungendo la dose successiva solo quando la precedente sarà stata ben agglomerata all’impasto. A questo punto uniamo il sale, terminiamo aggiungendo l’acqua e lasciamo lavorare la macchina per circa 10 minuti fin quando non si incorderà per bene al gancio risultando compatto, liscio e non troppo morbido.
  3. Spostiamoci sul piano da lavoro, impastiamo per bene il tutto ancora qualche minuto e lasciamo riposare circa 20 minuti.
  4. Intanto tagliamo a tocchetti il salame privato della pellicina esterna, eseguiamo la stessa operazione anche con il provolone e mettiamo da parte. In una ciotola lavoriamo la ricotta con gli spinaci precedentemente fatti appassire in padella e condiamo con il sale, il pepe, se gradiamo del parmigiano e mescoliamo fin quando non otterremo una crema liscia e corposa.
  5. Stendiamo l’impasto del casatiello con le mani come se stessimo facendo una pizza, diamo una spolverata generosa di pepe, poniamo in centro il salame ed il provolone ed iniziamo a chiudere l’impasto su se stesso fin quando ogni ingrediente non sarà ben distribuito. Preleviamo una parte di impasto e lasciamola da parte.
  6. Arrotoliamo il casatiello formando un salsicciotto, stendiamolo nuovamente aprendolo a metà e farciamo con la crema di ricotta e spinaci. Richiudiamo il tutto, poniamo all’interno di uno stampo a ciambella dal diametro di circa 24/26 cm e poniamo sui 4 lati le uova. Creiamo delle losanghe con la pasta messa da parte formando delle croci su ogni uovo. Facciamo lievitare il tutto in forno spento per circa 3 ore.
  7. Passato il tempo necessario cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 50/60 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e facciamo poi raffreddare su una griglia. Serviamo il casatiello napoletano a fette e godiamoci un ripieno senza precedenti, goloso e super saporito!
Impostazioni privacy