Hai solo 5 minuti per il pranzo? Prepara le polpette, ma non le solite!

Se hai solo 5 minuti per il pranzo di oggi, allora devi provare queste polpette al prosciutto cotto. Sono davvero gustosissime e diverse dal solito, con il loro sapore e la loro croccantezza conquisteranno proprio tutti! Scopriamo la ricetta.

pranzo veloce prosciutto cotto
In soli 5 minuti e con pochi ingredienti il tuo pranzo di oggi sarà strepitoso! Foto di userbit da Pixabay

Queste polpette al prosciutto cotto sono perfette per un pranzo veloce, ma allo stesso tempo davvero gustoso. Infatti, si preparano in pochissimi minuti e sono super appetitose. L’ideale se hai solo 5 minuti per cucinare. Vediamo come prepararle.

LEGGI ANCHE: Pranzo del lunedì super veloce: prova questa frittata di maccheroni light ed economica!

Polpette al prosciutto cotto: l’idea super gustosa per il tuo pranzo veloce

Se sono le 13:00 in punto e non hai ancora preparato nulla per il pranzo, non preoccuparti! Questa ricetta facile e saporita si prepara in soli 5 minuti ed accontenterà proprio tutti. Infatti, con il loro gusto ricco queste polpette al prosciutto cotto salveranno il tuo pranzo. Ma passiamo alla preparazione.

pranzo veloce prosciutto cotto
Polpette al prosciutto cotto: il salva pranzo che stavi cercando! Foto di Ralf Gervink da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

200 gr di prosciutto cotto

5 fette di pane in cassetta

150 gr di formaggio a pasta filata

prezzemolo q.b.

3 uova

parmigiano grattugiato q.b.

pangrattato q.b.

sale q.b.

noce moscata q.b.

Come prima cosa dovrai preparare l’impasto per le polpette, quindi inizia a tagliare il prosciutto cotto a pezzetti. Quando avrai finito mettilo in una ciotola molto capiente e passa al formaggio. Taglia a anche questo a cubetti e poi uniscilo nella ciotola, non fare dei pezzi troppo grandi altrimenti non riuscirai ad amalgamare bene il ripieno. Nella ciotola con il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti aggiungi il pane in cassetta, ma prima taglia anche questo a piccoli pezzi. A questo punto metti nella ciotola i restanti ingredienti: un pizzico di sale, un po’ di noce moscata, prezzemolo tritato, abbondante parmigiano, 1 uovo e circa 2 cucchiai di pangrattato. Mescola bene il tutto e se il composto è troppo morbido metti altro pangrattato, se invece troppo secco aggiungi 1 cucchiaio di latte. Fatto questo ricava dall’impasto delle palline e forma le tue polpette, passale in 2 uova sbattute e poi nel pangrattato. Quindi friggi in abbondante olio di semi, et voilà il tuo pranzo è pronto!

Salva il pranzo con queste polpette al prosciutto cotto, sono semplici, veloci e gustosissime!

Impostazioni privacy