Focaccine semplici: solo 3 ingredienti per una merenda gustosa, sfiziosa e genuina 

Preparare le focaccine semplici sarà davvero molto semplice e siamo sicuri che la merenda dei bambini prenderà tutto un altro sapore!

Ammettiamolo: qualcuno ha sicuramente già aperto qualche uovo di Pasqua ai propri bambini, è normale sia così, spesso neppure noi riusciamo a resistere davanti ad un buon cioccolato al latte o ancora meglio Kinder. Perché allora non utilizzarlo farcendo delle golosissime focaccine da impastare in 5 minuti senza lievitazione? Golose, morbide e super facili da preparare, vedrete che merenda gustosa e veloce, ci sarà da leccarsi i baffi! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 300 gr di farina 00;
  • 125 ml di acqua fredda;
  • 1 bustina di lievito per torte salate;
  • 1 pizzico di sale;
  • Cioccolato al latte, fondente oppure Nutella o marmellata;
  • 50 gr di yogurt bianco;

LEGGI ANCHE: Sostituite il pane con questa focaccia arrotolata, vedrete che sapore: una deliziosa nuvola soffice

Focaccine semplici: ideali a merenda, preparale in soli 5 minuti!

Ve lo assicuriamo, queste focaccine sono proprio golose, morbide, facilissime da preparare e alla portata di tutti. Si possono farcire sia con cioccolato o marmellata, sia con salumi e formaggi oppure creme sfiziose, saranno comunque un successo! Nulla di più semplice, lo yogurt nell’impasto conferirà quella sofficità unica ed una consistenza sublime. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

focaccine semplici merenda
Provate a servirle con marmellata e frutta fresca, saranno buonissime!
Foto di Andrius Juodzevicius da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle focaccine versando all’interno di una ciotola capiente lo yogurt. Aggiungiamo l’acqua ed il lievito setacciato e mescoliamo rapidamente con una forchetta incorporando anche il sale.
  2. Setacciamo la farina e di volta in volta uniamo al composto liquido continuando a mescolare con la forchetta per poi passare alle mani. Lavoriamo l’impasto su una spianatoia fin quando non risulterà perfettamente liscio, omogeneo ed elastico. Lasciamolo riposare una decina di minuti coperto con un canovaccio da cucina pulito.
  3. Passato il tempo necessario stendiamo il panetto con un mattarello dallo spessore di circa 1 cm, ricaviamo dei dischetti con un bicchiere o un coppa pasta di circa 8 cm. Ungiamo il fondo della padella con un filo appena d’olio d’oliva, adagiamo le focaccine e chiudiamo con il coperchio facendo cuocere circa 5 minuti su ogni lato.
  4. Procediamo con il resto dei dischetti e lasciamo raffreddare. Tagliamole a metà e farciamole come meglio crediamo. Andranno bene salumi come prosciutto e salame conditi con maionese ma possiamo assicurarvi che con il cioccolato spezzato delle uova saranno una vera e propria delizia!

 

Impostazioni privacy