Scarpiera sporca e puzzolente? Ti svelo il metodo geniale ed economico per averla sempre pulita e profumata!

La scarpiera è uno dei mobili più critici della casa. Il sudore dei nostri piedi, a contatto con i calzini e il tessuto delle scarpe provoca cattivi odori. Per fortuna, ho trovato un trucco facile ed economico per risolvere definitivamente questo terribile problema!

cattivi odori
Pulire e disinfettare la scarpiera è molto semplice con questo metodo infallibile! (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

I germi e i batteri proliferano nelle scarpe, per quante docce ti fai al giorno, è inevitabile. Chi lavora molte ore in piedi, chi fa sport, chi passa molto tempo a guidare in auto ha, spesso, un problema di cattivo odore. Di solito, passa nel momento in cui ti togli le scarpe e le lasci qualche ora all’aria aperta ma se il problema si estende anche alla scarpiera c’è una sola cosa che puoi fare.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Elimina quel tanfo maleodorante che proviene dalla tua scarpiera: è più semplice di quanto pensi!

sacchetto
Metti dei fiori secchi in un paio di sacchetti all’interno della scarpiera: sentirai che buon profumo di pulito! (Foto di congerdesign da Pixabay)

Con questo metodo la tua scarpiera sarà pulita, igienizzata e profumatissima, te lo assicuro. La prima cosa da fare è svuotarla completamente. Approfitta del momento e metti le scarpe all’aria aperta per rinfrescarle un po’ eliminando, così, gran parte del problema. Lascia gli sportelli della scarpiera aperti in una stanza ben arieggiata per almeno un’ora in modo che il forte odora fuoriesca.

Leggi anche: Quella macchia sullo strofinaccio è veramente inguardabile: rimuovila con questo trucchetto economico!

Se hai una scarpiera di plastica o di resina, pulisci l’interno e l’esterno con una miscela di acqua e ammoniaca così riuscirai anche a disinfettarla, asciugala poi con un panno di cotone. Se, invece, è in legno, rimuovi la polvere con un panno morbido e un detersivo specifico. In entrambi i casi, bagna con l’apposita soluzione un vecchio spazzolino da denti e passalo negli spazi più stretti.

Leggi anche: Biancheria sempre in ordine, pulita e profumata con questo trucco geniale ed economico!

Un altro metodo che va bene per tutti e tre i tipi di materiali (legno, plastica e resina) è quello di utilizzare una miscela di acqua e aceto di vino bianco. In un secchio aggiungi 2 litri d’acqua e 1 bicchiere colmo di aceto e mescola. Inumidisci un panno nella soluzione e passalo sulla scarpiera. Fai due passate poi risciacqua con un panno pulito e asciuga bene. Per assicurarti che sia sempre profumata, inserisci all’interno di ogni scomparto un pezzo di garza chiuso come un sacchetto con all’interno del sale o  del bicarbonato. Questi due comunissimi ingredienti hanno la capacità di attirare e assorbire l’umidita e gli odori presente nell’ambiente. Di tanto in tanto, controlla i sacchetti e se ti sembrano umidi ti basterà cambiarli.

Impostazioni privacy