Pulire gli asparagi non è mai stato così semplice: semplici trucchetti, pronti in pochi minuti

Se non hai mai capito come pulire correttamente gli asparagi, ti basterà seguire questi semplici consigli e sarà un gioco da ragazzi. 

Gli asparagi sono un alimento di origine vegetale. La loro raccolta avviene da fine Marzo e alla fine di Maggio la loro stagionalità è già finita. Ricchi di proprietà nutritive, tra cui vitamine e sali minerali. Sono perfetti per chi segue un regime alimentare controllato, visto che sono costituti maggiormente da acqua. In cucina sono molto versatili e si prestano ad infinite preparazioni. L’unica pecca che possiamo attribuirli, è che prima di essere cucinata, necessitano di una pulizia accurata. Tutto questo per evitare che, in primis il loro sapore non sia buono. Inoltre, se non puliti adeguatamente si corre il rischio di non eliminare del tutto i residui di terra presenti. Ecco perché oggi, vi mostreremo passo passo come fare per pulirli alla perfezione e senza alcuna fatica.

LEGGI ANCHE: Risotto asparagi e speck: ecco un piatto cremoso da leccarsi i baffi!

Senza alcuna fatica, pulire gli asparagi sarà semplicissimo

pulire asparagi
Segui questa guida e pulire gli asparagi sarà facilissimo. Foto di Peggychoucair da Pixabay

Per permettere agli asparagi di sprigionare il loro sapore durante la cottura, sarà necessario eseguire una pulizia precisa e perfetta. Farlo non sarà assolutamente complicato anzi, in poche mosse otterrete degli asparagi pronti per la cottura. Il consiglio che noi vi diamo, è che per una cottura uniforme e precisa, vi sarà utile la cosiddetta asparagera, che altro non è che una pentola stretta e alta, creata appositamente per la cottura degli asparagi. Ma se non l’avete in casa, non preoccupatevi, una qualsiasi pentola alta andrà benissimo lo stesso.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di passare alla cottura, procedete con la pulizia. Eliminate con un coltello la parte più dura del gambo, dovrete eliminare tutta quella di colore bianco. Ora con l’aiuto di un pelapatate, eliminate la parte esterna più verde. Partite dalla base fino ad arrivare alla punta. Ora sono pronti per essere cotti. Per aiutarvi in questo compito, potrete anche legare con uno spago tutti gli asparagi tra loro. In questo modo,resteranno tutti uniti durante la cottura e saranno perfettamente cotti. Inoltre per un risultato ottimale, ricordatevi che le punte non dovranno mai essere immerse nell’acqua di cottura. Ma vi basterà tenerle fuori il bordo della pentola e il vapore provvederà a cuocerle.

Impostazioni privacy