Risotto asparagi e speck: ecco un piatto cremoso da leccarsi i baffi!

Si sa che gli asparagi non sempre vengono classificati come “cibo preferito”, ma se li cucinate in questo modo otterrete un piatto cremoso da leccarsi i baffi.

Asparagi
Come creare un risotto asparagi e speck (Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay )

Gli asparagi sono ortaggi tipici di questa stagione primaverile, nascono infatti verso l’inizio di marzo e terminano a giugno. Sono ricchi di vitamina A e C, di acido folico e sali minerali, sono ottimi per la digestione e per la depurazione del nostro corpo. Insomma hanno numerose proprietà benefiche che ci aiutano a mantenere uno stile di vita sano. Ma non sempre piacciono a tutti. Vediamo quindi come poter preparare un risotto cremoso con l’utilizzo degli asparagi e dello speck.

LEGGI ANCHE >> Risotto al limone: una specialità senza precedenti arriva sulla tua tavola in 5 minuti

Asparagi e speck, che bontà!

Speck
Risotto asparagi e speck (Foto di Richardthelion da Pixabay )

Gli asparagi possono essere cucinati in tantissimi modi: sotto forma di frittata, bolliti, conditi con olio e limone, nei primi piatti magari con penne o gnocchi. O possiamo cucinarli con il riso andando così a creare un risotto super cremoso.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Per realizzare questa ricetta ci occorreranno:

  • 200 gr di asparagi
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 50 gr di speck
  • Mezza cipolla
  • Olio, sale e pepe (quanto basta)
  • 300 gr di riso

Iniziamo col preparare il classico brodo vegetale e mettiamolo da parte, questo ci servirà in seguito per cuocere il riso. Contemporaneamente puliamo i nostri asparagi tagliando le punte e la parte finale. Dopo aver eliminato le parti che non ci servono per il nostro risotto iniziamo a tagliare i nostri asparagi in piccoli pezzettini. In un’altra pentola riscaldiamo l’olio, aggiungiamo la mezza cipolla tritata finemente fino a farla cuocere completamente (se la cipolla può dar fastidio la si può sempre sollevare prima di aggiungere il riso) e poi aggiungiamo il riso fino a farlo tostare. Aggiungiamo al composto gli asparagi tagliati a pezzetti e il brodo preparato precedentemente fin quando il riso non sarà cotto. Da parte tagliamo lo speck e facciamolo saltare in padella fin quando non diventa croccante. Quando il nostro riso sarà pronto impiattiamolo e guarniamolo con lo speck croccante. Ed ecco che avremo ottenuto un risotto cremoso e super buono!

Lucia Guerra

Impostazioni privacy