Risotto al limone: una specialità senza precedenti arriva sulla tua tavola in 5 minuti

Prepara per pranzo un gustosissimo risotto al limone, cremosissimo, intenso nel sapore ed incredibilmente facile, vedrai che bontà!

Pranzare con questo sfizioso risotto al limone è quanto di più giusto esista al mondo perché ve lo garantiamo, vi conquisterà dopo la prima forchettata. Cremoso, avvolgente e dal gusto non scontato, sarà un vero successo e piacerà molto anche ai bambini. Difatti non andremo ad utilizzare il suo succo aspro e per alcuni fastidioso ma semplicemente l’essenza racchiusa nella scorza che conferirà un sapore senza precedenti. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono e come realizzarlo in pochi minuti:

  • 350 gr di riso ribe o arborio;
  • 700 ml di latte fresco;
  • 1 limone intero non trattato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 50 gr di burro;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: Risotto asparagi e gorgonzola: gustoso, ricco e buonissimo! Provalo per cena!

Questo risotto al limone è incredibilmente gustoso! Vedrai che infinità bontà

Preparare il risotto al limone è veramente semplice e basterà attendere i tempi di cottura per servire un piatto da leccarsi i baffi. Facilissimo e veloce, è ideale per un pranzo alternativo ma allo stesso tempo gustoso ed il suo sapore conquisterà anche i palati più capricciosi come ad esempio quelli dei bimbi. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarlo

risotto al limone
Aggiungiamo del basilico fresco spezzettato per un risultato ancora più fresco e gustoso
Foto di stratiev_nbp da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Per questa ricetta non vi sarà l’uso classico di brodo o acqua ma andremo a cuocere il riso direttamente nel latte. Versiamolo all’interno di una pentola o di una padella, aggiungiamo il sale, il pepe, le spezie e la scorza del limone, assicurandoci di aver prelevato solo la parte gialla non amara.
  2. Accendiamo il fuoco, facciamolo riscaldare e quando vedremo comparire le prime bollicine versiamo il nostro riso, abbassiamo la potenza della fiamma e lasciamo cuocere, mescolando spesso.
  3. Il latte man mano che il riso rilascerà il suo amido tenderà a diventare sempre più cremoso e di conseguenza otterremo un piatto vellutato ed avvolgente. Continuiamo a cuocere fin quando il riso sarà cotto ma leggermente al dente.
  4. Quando quasi tutto il latte sarà stato assorbito rimuoviamo la scorza del limone, aggiungiamo il burro ed il parmigiano e mantechiamo in modo da presentare la classica ‘onda’. Spegniamo il fuoco, mantechiamo ancora qualche minuto e poi impiattiamo con una grattugiata di scorza di limone. Sarà un risotto incredibilmente leggero, delicato e super saporito, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy