Risotto asparagi e gorgonzola: gustoso, ricco e buonissimo! Provalo per cena!

Stasera cucinate questo risotto con gli asparagi e il gorgonzola. Sarà un piatto invitante e gustosissimo. Buono da mangiare da soli o anche in compagnia. Provatelo per cena e vedrete che non vi deluderà!

asparagi risotto cena
Realizza questo primo piatto con gli asparagi e assapora un piatto cremoso e gustoso!

Questa sera cucinate questo risotto agli asparagi. Sarà un piatto buono, invitante e super gustoso. Il sapore degli asparagi e l’intensità del gorgonzola vi regaleranno un piatto che mette insieme leggerezza e cremosità rendendo così super succulenta questa pietanza.

Prepararla sarà quindi facile e non vi richiederà troppi ingredienti particolari. Realizzatela per la cena di questa sera e abbinatela con un vino bianco fresco. Porterete così in tavola un piatto che profuma di primavera dalla consistenza sostanziosa e particolarmente raffinata!

LEGGI ANCHE: Asparagi in padella con formaggio, non avresti mai pensato di preparare un contorno così squisito

Risotto con gli asparagi e il gorgonzola: cremoso e gustoso è ideale per la tua cena!

Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare questa ricetta:

  • 300 g di riso
  • 1 l di acqua o brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • olio q.b
  • 300 g di asparagi
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Dopo aver fatto sbollentare gli asparagi in acqua salata per 10 minuti dovrete tagliargli a tocchetti elimando la loro parte legnosa. Successivamente sarà necessario prendere un tegame aggiungere due cucchiai di olio e la cipolla tritata.

Ora è la volta del riso. Tostatelo e lasciate evaporare con il vino bianco. Dopo dovrete cuocerlo utilizzando un litro di acqua calda o un litro di brodo vegetale che aggiungerete in modo graduale. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete gli sparagi tagliati a tocchetti. Tritate ora finemente il prezzemolo e poi aggiungetelo con sale e il pepe al vostro risotto. Prima di servirlo mantecate con il gorgonzola e con il parmigiano.

LEGGI ANCHE: Asparagi: ti sveliamo 4 modi per riciclare l’acqua di cottura! Ti sorprenderanno!

Variazioni della ricetta:

Anche in questo caso potete variare la ricetta scegliendo gli ingredienti che preferite. Potete allora sostituire il riso con la pasta o utilizzare al posto del gorgonzola, la robiola, la crescenza o la ricotta. Eventualmente potete sostituire gli asparagi con delle zucchine o in alternativa con dei broccoli o con del porro.

 

Impostazioni privacy