Asparagi in padella con formaggio, non avresti mai pensato di preparare un contorno così squisito

Stanchi di mangiare il solito contorno? Prepara questi asparagi al formaggio, saranno davvero deliziosi: sentirete che esplosione di gusto. 

asparagi al formaggio
Per un contorno davvero saporito, prepara questi asparagi al formaggio. Foto di Couleur da Pixabay

Gli asparagi da sempre sono considerati dei veri beniamini per la salute. Ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre, oltre ad essere molto nutrienti e con poche calorie, hanno una grande proprietà diuretica. Proprio per questo sono sempre più utilizzati in cucina. Oltretutto la loro grande versatilità, contribuisce a renderli adatti a qualsiasi tipo di preparazione. E noi oggi, vogliamo mostrarvi come poterli utilizzare come contorno. Ma non saranno i classici asparagi bolliti o all’insalata. Li renderemo così gustosi, che una volta assaggiati non potrete più rinunciarci. Vi assicuriamo che rientreranno di diritto nella classifica dei vostri cibi preferiti. Allora prendete nota e segnatevi tutto quello che vi occorre per preparare gli asparagi in padella al formaggio.

LEGGI ANCHE: Asparagi: ti sveliamo 4 modi per riciclare l’acqua di cottura! Ti sorprenderanno!

 Asparagi in padella al formaggio, il contorno che conquisterà proprio tutti

I contorni sono di solito scelti, per accompagnare i secondi piatti portati in tavola. Possono essere davvero vari. A partire dalla classica insalata. Fino ad arrivare alle patate al forno e così via. Ma a volte, si sente la necessità di variare e di osare un pò di più. Uscire fuori dai soliti schemi e cercare qualcosa di originale, ma che allo stesso tempo sia saporito e nutriente. Ecco perché questi asparagi in padella fanno proprio al caso vostro. La loro preparazione rende il loro gusto davvero unico e saranno davvero apprezzati da tutti. Detto questo, non perdiamo altro tempo e vediamo come preparare questi asparagi con formaggio.

  • 250 gr di asparagi
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale fino
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Iniziate dalla parte più scocciante, quella della pulizia degli asparagi. Lavateli sotto acqua corrente. Eliminate la parte più dura del gambo e con un coltello raschiateli per tutta la lunghezza, senza arrivare alla punta. In questo modo eliminerete la parte amara. A questo punto tagliate le punte di netto e riducete i gambi a rondelle. Passateli velocemente in una pentola con acqua bollente e scottateteli per un paio di minuti. Dopodiché, scolateli e versateli in una padella dove avrete messo l’olio e l’aglio. Lasciate rosolare per qualche minuto. A questo punto unite il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Lasciate amalgamare e cuocete per altri 5 minuti. Se dovessero risultare troppo secchi, aggiungete un goccio di acqua, se avete quella di cottura degli asparagi, meglio ancora. I vostri asparagi con formaggio sono pronti. Gustatevi la loro squisitezza.

Impostazioni privacy