Bocconcini esplosivi: procurati delle zucchine, saranno un secondo super speciale

Questi bocconcini di zucchine sono la cosa più buona del mondo! Preparali in questo modo speciale, non te ne pentirai!

Se sei alla ricerca di una cena accattivante, delicata e allo stesso tempo che conquisti anche i tuoi bambini, allora sei capitato proprio nel posto giusto. Noi di Mammastyle abbiamo una certa affinità con le ricette di verdure, ecco perché vi consigliamo oggi una preparazione molto sfiziosa, semplicissima da realizzare e che farà innamorare tutta la famiglia. Si tratta di involtini particolari perché non rimarranno involtini. Partiremo da questo per arrivare a trasformarli in bocconcini di pura bontà esplosiva! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:

  • 2 zucchine medie;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 200 gr di scamorza affumicata a fette;
  • 200 gr di pesto di basilico;
  • 3 uova medie;
  • 250 gr di pangrattato;
  • Qualche cucchiaio di farina;

LEGGI ANCHE: Sbrisolona salata: soltanto zucchine e un ingrediente speciale per una cena stratosferica

Bocconcini di zucchine: in questo modo goloso conquisterai tutta la famiglia!

Ve lo assicuriamo, parola di Mammastyle, quando assaggerete questi bocconcini di zucchine non riuscirete più a smettere di mangiarli! Vi consigliamo di prepararne in abbondanza perché saranno come le ciliegie, uno tira l’altro! Possiamo cucinarli al momento oppure realizzarli in anticipo, lasciarli in frigorifero e poi cuocerli al momento della cena ma in realtà potranno essere congelati e poi cotti in forno o in padella. Nulla di più semplice o di estrema complicatezza, tutti riusciranno a farli! Vediamo insieme gli step della ricetta passo per passo

bocconcini zucchine
Per un risultato ancora più filante, sostituiamo la scamorza con della mozzarella tagliata a listarelle!
Foto di pastel100 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei bocconcini lavando accuratamente le zucchine sotto acqua corrente fredda. Eliminiamo le estremità e tagliamole a fettine nel senso della lunghezza aiutandoci con un pela patate oppure tagliandole con l’affettatrice, se ne disponete una.
  2. Stendiamo ogni fettina su un tagliere, saliamo e pepiamo ed adagiamo su ognuna di essa una fettina di prosciutto ritagliata della stessa misura comprese quelle di scamorza. Spalmiamo in ultimo un po’ di pesto concentrandoci sulla parte centrale.
  3. Delicatamente iniziamo ad arrotolare ogni fettina formando degli involtini. Incastriamoli sui due palmi e con le dita pressiamo leggermente in modo da compattarli. Riempiamo una ciotola con un po’ di farina, in un’altra sbattiamo le uova uniformando tuorli ed albumi ed in una teglia bassa versiamo il pangrattato condendo con un po’ di sale, un po’ di pepe e qualche spezia a piacere.
  4. Immergiamo ogni involtino nella farina, poi nell’uovo ed infine impaniamo con il pangrattato pressando leggermente in modo che possa aderire a dovere. Ripetiamo la stessa operazione conferendo doppia panatura.
  5. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando sarà ben caldo friggiamo ogni bocconcino qualche minuto su ogni lato fin quando non risulteranno ben dorati e croccanti. Scoliamo su carta assorbente e serviamo ancora ben caldi godendoci il cuore saporito e filante e la croccantezza del guscio. Vedrete che magico secondo di zucchine!
Impostazioni privacy