Sbrisolona salata: soltanto zucchine e un ingrediente speciale per una cena stratosferica

Prepara la sbrisolona salata con le zucchine: aggiungi un ingrediente speciale e sfizioso, la tua cena non sarà mai stata così golosa!

La sbrisolona è un dolce tipico della cucina mantovana che vede la realizzazione di una frolla scomposta, farcita con creme o marmellate e cotta in forno. Il suo risultato finale è un dolce friabile, terribilmente tenero e golosissimo. Ma se vi dicessimo che è possibile realizzarne una versione salata per una cena all’insegna del gusto e della bontà? Possiamo assicurarvi che il risultato finale sarà incredibile, morbido, saporito ed oltretutto è molto semplice da preparare! Nulla di più semplice, basterà seguire i passaggi della ricetta. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla in pochi minuti:

  • 300 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • 2 zucchine;
  • 150 gr di stracchino;
  • 100 gr di gorgonzola;
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette;
  • Sale, pepe, origano e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Prepara questa torta salata per il 25 Aprile, vedrai che ricetta gustosa, semplice ed economica

Sbrisolona salata di zucchine: è questo il secondo perfetto per tutta la tua famiglia

Non avreste mai immaginato di realizzare la sbrisolona in questa versione speciale e gustosa, ideale per rendere simpatiche ed interessanti le verdure sempre un po’ odiate dai bambini. Si gusta sia tiepida che fredda e sarà perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione poiché può essere preparata anche in anticipo e cotta in forno al momento del bisogno. Ma vediamo insieme i semplici passaggi che bisognerà seguire per servirla in pochi minuti


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della sbrisolona inserendo in un robottino da cucina la farina, il sale, le spezie ed il burro. Azioniamo la macchina, frulliamo qualche istante giusto il tempo che si crei una sorta di composto granuloso e sabbioso.
  2. Versiamolo all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo l’uovo ed il parmigiano ed iniziamo a strofinare gli ingredienti sui palmi delle mani. Dovremo ottenere un impasto slegato e che si raccolga a grumi.
  3. Foderiamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm con un foglio di carta da forno e versiamo metà dose dell’impasto sul fondo, schiacciandolo con le mani anche sui lati.
  4. Distribuiamo uniformemente lo stracchino, il gorgonzola spezzettato con le mani ed il prosciutto sulla superficie. Grattugiamo le zucchine e poi chiudiamo il tutto con il restante composto, pressando leggermente sui bordi.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso per una decina di minuti e poi lasciamo raffreddare completamente. Sformiamo delicatamente la torta e serviamola a fette. Sarà un secondo delicato, gustoso e super semplice da preparare!
Impostazioni privacy