Prepara questa torta salata per il 25 Aprile, vedrai che ricetta gustosa, semplice ed economica

Per la grigliata del 25 Aprile, prepara una gustosissima torta salata farcita, questa ricetta ti conquisterà completamente!

 

Nonostante la Pasquetta sia appena passata, a fine mese è molto probabile che si deciderà nuovamente di arrostire la carne sulla brace, sperando che l’intero paese non sia nuovamente in zona rossa. Che ci sia la grigliata o meno poco importa, l’importante è passare insieme con qualche amico più intimo questo giorno per celebrare la Festa della Liberazione. Generalmente si decide di fare le classiche scampagnate, ma quest’anno sono vietati assembramenti, motivo per cui potremmo decidere di organizzare una giornata da trascorrere sulla nostra terrazza o in giardino. Perché allora non proporre ricette sfiziose e veloci che ci facciamo risparmiare tempo, soldi e fatica? La torta salata che vogliamo proporvi oggi è davvero golosa e si prepara in un attimo. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 2 rotoli di sfoglia rotonda;
  • 3 patate rosse grandi;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato; 
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 gr di carciofini sottolio;
  • 50 gr di olive nere denocciolate;
  • 100 gr di pesto al basilico;

LEGGI ANCHE: Voglia di pasta ma poco tempo per cucinarla? Usa questo trucchetto e non ci rinuncerai mai più

Prepara per il 25 Aprile questa sfiziosa torta salata, la ricetta è semplicissima!

Possiamo assicurarvi che questa torta salata si prepara davvero in poco tempo, non bisogna sporcare nulla ed in quattro e quattr’otto serviremo un secondo sfizioso, semplice ma allo stesso tempo ricco di gusto e di sapore. Sappiamo molto bene come al momento bisogna andare al risparmio, ecco perché questa ricetta fa proprio al caso vostro! Vediamo insieme i singoli passaggi

ricetta torta salata
Per una versione vegetariana, provate a sostituire il prosciutto con dei funghi trifolati, vedrete che bontà!
Foto di 俊哉 佐伯 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta salata srotolando le 2 sfoglie. Bucherelliamole con i rebbi di una forchetta e lasciamole a temperatura ambiente circa 10 minuti.
  2. Intanto laviamo accuratamente le patate, immergiamole in acqua fredda e facciamole lessare. Facciamo cuocere fin quando non risulteranno morbide ma con la polpa centrale leggermente dura.
  3. Scoliamole, lasciamole raffreddare e poi sbucciamole. Tagliamole a fette sottili, circa 5 mm.
  4. Scoliamo i carciofini dal loro olio, tagliamoli a fettine ed eseguiamo la stessa operazione con le olive, tagliandole a rondelle.
  5. Spalmiamo su tutta la superficie di una sfoglia il pesto, adagiamo sopra le patate una accanto all’altra, condiamo con i carciofini, le olive ed i cubetti di prosciutto. Uniamo il formaggio grattugiato e richiudiamo con l’altra sfoglia sigillando a dovere i bordi con una forchetta.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Facciamo leggermente raffreddare e poi serviamo a fette. In pochi minuti avremo preparato un secondo così goloso che sarà impossibile resistergli!

Qualche piccola variante

Con questi ingredienti possiamo davvero giocare nell’accostamento dei sapori ed adattare la torta salata in base ai gusti preferiti di tutti. Ad esempio, per una torta salata vegetariana possiamo utilizzare al posto del prosciutto dei funghi trifolati con pomodorini datterino e croste di parmigiano oppure aggiungere della ricotta fresca per un sapore più intenso e sfizioso. Per rendere il tutto ancora più veloce e facile possiamo impastare tutti gli ingredienti con 200 ml di panna da cucina e 3 uova, creare un composto fluido e versarlo all’interno di una tortiera dal diametro di 20/22 cm foderato solamente con una sfoglia e poi aggiungere in superficie cubetti di mozzarella oppure scamorza affumicata, lasciando abbrustolire in forno con la modalità grill. Possiamo assicurarvi che sarà un pasto davvero goloso, amato dai bambini e dagli adulti, perfetto per qualsiasi occasione ed apprezzato persino dai palati più esigenti!

Impostazioni privacy