Ricetta da Oscar: prepara il goloso Soufflé al formaggio de ‘La bella e la bestia’, vedrai che bontà

Per il consueto appuntamento settimanale ‘Ricetta da Oscar’, vi insegniamo a preparare il soufflé al formaggio di Belle, vedrete che bontà!

Chi è un genitore della generazione 80/90 sarà sicuramente cresciuto con alcuni dei capolavori cinematografici più famosi della storia Disney ed alcuni cartoni animati vanno a riprendere diverse ricette che nonostante siano create da immagini e disegni, fanno comunque venire l’acquolina in bocca. Oggi per l’appuntamento settimanale di ‘Ricetta da Oscar’, non potevamo non citare lui, il golosissimo soufflé al formaggio presente in una delle scene più epiche e divertenti del lungometraggio d’animazione Disney ‘La Bella e la Bestia‘, in cui Tockins, il candeliere, inizia a far svolazzare sulla tavola per Belle tantissime sfiziose pietanze, tra cui proprio lui, il soufflé. Che ne dite di prepararlo insieme per rendere felici i bambini? Facile e velocissimo! Vediamo insieme cosa ci occorre:

  • 300 ml di latte freddo;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • 200 gr di Emmental;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • 3 uova medie;

LEGGI ANCHE: Ricetta da Oscar: prepara la torta di mele di Biancaneve, sarà pronta in 5 minuti

La ricetta Disney del soufflé al formaggio di Belle: preparalo in 5 minuti, vedrai che bontà!

Nessuno può dimenticare l’iconica scena in cui Belle, dopo aver rifiutato di cenare con la Bestia per i suoi modi di fare rudi e scontrosi, viene sfamata dalla servitù con golosissimi manicaretti gustosi, ma in assoluto spicca proprio lui, il soufflé al formaggio fumante e appena sfornato che conquista la ragazza già solo con lo sguardo. Prepararlo in casa sarà davvero molto semplice ed anche i meno esperti in cucina riusciranno nell’impresa. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta, sarà un successone!

ricetta soufflé formaggio
Se volete rendere più sfizioso il soufflé, aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del soufflé ponendo all’interno di una pentola dai bordi alti il burro. Facciamo fondere, versiamo la farina in un unico colpo e mescoliamo con una frusta lasciando tostare il tutto qualche minuto.
  2. Versiamo a filo il latte freddo, disciogliamo farina e burro e poi aggiustiamo di sale, di pepe e grattugiamo la noce moscata. Lasciamo cuocere fin quando il composto non si addenserà. Mettiamo da parte qualche minuto e facciamo raffreddare leggermente.
  3. Intanto separiamo gli albumi dai tuorli, aggiungiamo questi ultimi alla besciamella seguiti dall’Emmental grattugiato, il parmigiano e facciamoli fondere mescolando di continuo con la frusta.
  4. Montiamo gli albumi a neve con una frusta e quando saranno ben compatti ed areati iniziamo ad unirli alla besciamella a più riprese, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  5. Riempiamo delle cocottine di ceramica o di alluminio per circa 3/4, poniamole su una leccarda da forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato/ventilato/170° per circa 30 minuti. Alziamo poi la temperatura di 10° e cuociamo altri 10/12 minuti.
  6. Sforniamo i soufflé e serviamoli ancora ben caldi con un po’ di erba cipollina in superficie. I vostri bambini si sentiranno seduti a tavola proprio con Belle e gli amici del castello!
Impostazioni privacy