Le reginelle siciliane sono la merenda che hai sempre cercato: incredibilmente gustose

Gusta a merenda le reginelle siciliane: delle vere e proprie chicche croccanti e sfiziose, sembrerà di stare davvero nelle pasticcerie dell’Isola!

Sappiamo ormai molto bene come la Sicilia offra una vastissima gamma di primi, secondi, contorni e dolci sfiziosissimi, uno più buono dell’altro! Definita la terra del Sole, dell’abbondanza, dell’allegria e della convivialità, tra le tante cose che la caratterizzano rientrano le pasticcerie delle vie principali con vetrine variopinte ed addobbate sempre di magnifici colori o dolcetti preparati freschi in base alla stagionalità. Una sfiziosità disponibile tutto l’anno, specialmente durante la festa dei morti, sono le Reginelle, dei biscottini delicati e friabilissimi dal gusto inconfondibile ricoperte di sesamo croccante. Noi oggi vogliamo insegnarvi come prepararle in soli 5 minuti e vi garantiamo che conquisterete tutta la famiglia! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:

  • 400 gr di farina 00;
  • 200 gr di strutto( o in alternativa burro);
  • 1 uovo medio;
  • 1 cucchiaio di marmellata d’arancia;
  • 170 gr di zucchero;
  • 1 bicchiere d’acqua;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di ammoniaca per biscotti;
  • 1 pizzico di sale;
  • 150 gr di semi di sesamo;

LEGGI ANCHE: Iris siciliane: preparale in questa variante, vedrai che golosità

Rendi speciale la tua merenda con le Reginelle siciliane! Dei biscottini davvero appetitosi

Possiamo garantirvelo, le Reginelle siciliane sono dei biscottini sfiziosi e a dir poco golosi, croccantissimi e caratterizzati da una panatura di semi di sesamo che in cottura diverranno terribilmente fragranti e friabili. Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti poiché realizzarli sarà una passeggiata e la vostra merenda sarà speciale! Vediamo insieme i passaggi da seguire


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle reginelle ponendo all’interno di una ciotola la farina. Aggiungiamo lo strutto(se volete rimanere un po’ più leggeri utilizzate il burro morbido) e sfreghiamo vigorosamente con le mani ottenendo un composto sbriciolato e sabbioso.
  2. Versiamo il tutto su una spianatoia larga e realizziamo una fontana: poniamo in centro lo zucchero, l’uovo, la marmellata, la vanillina ed il pizzico di sale. Procediamo a mescolare con una forchetta spostando verso l’interno gli ingredienti e la farina.
  3. Sciogliamo all’interno dell’acqua l’ammoniaca per biscotti, uniamo il liquido all’interno della fontana ed impastiamo con le mani fin quando otterremo un panetto liscio, compatto ed omogeneo. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare il tutto un’ora in frigorifero.
  4. Passato il tempo necessario riprendiamo l’impasto, rimuoviamo la pellicola e dividiamo a metà il panetto. Creiamo dei salsicciotti più o meno larghi quanto un dito e tagliamoli a tocchetti di circa 3 cm.
  5. In una ciotolina versiamo i semi di sesamo ed aggiungiamo circa 2 o 3 cucchiaini di acqua, dovranno inumidirsi ma non galleggiare. Passiamo ogni tocchetto di impasto ottenuto sui semi e pressiamo leggermente. Disponiamo i biscottini su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Lasciamo riposare i biscottini con lo sportello semi aperto per qualche minuto e poi facciamo raffreddare completamente su una gratella. I nostri biscottini sono pronti da gustare, vedrete che incredibile friabilità, saranno davvero speciali!
Impostazioni privacy