Venerdì? Si cena con il maiale, preparalo fritto in pastella, è una delizia

Una cena così farà felice proprio tutta la famiglia! Prepara il maiale in pastella, una vera goduria, una bontà!

Se c’è una cosa che renderà tutti molto felici ed allegri e con l’acquolina in bocca, è proprio questo maiale fritto in pastella, una vera leccornia per occhi e palato. Una specialità che si ispira molto alla preparazione cinese del manzo fritto ma con una carne più digeribile e che piace soprattutto ai bambini. Con la carne del maiale possiamo davvero preparare tantissimi piatti sfiziosi, partendo dalla classica cotoletta sino ad arrivare alle polpette o alla salsiccia, perché allora non provarlo in questa versione in pastella? Vi conquisterà già dopo il primo assaggio! Facile e veloce, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 500 gr di polpa di maiale;
  • 250 gr di farina 00;
  • 350 ml di birra freddissima;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika dolce, noce moscata e un pizzico di curry;
  • Olio per friggere q.b.

LEGGI ANCHE: Alici in pastella: ma quanto sono buone! Vedrai che ricetta sfiziosa

Il maiale fritto in pastella è davvero sfizioso! Preparalo per pranzo, non te ne pentirai

Possiamo assicurarvi che una volta assaggiato questo maiale fritto in pastella vi scorderete di tutte le altre ricette e lo preparerete ogni qualvolta possiate. Facile, semplice e molto gustoso, la pastella arricchita da tutte le spezie renderà la carne molto saporita e ve lo assicuriamo, qui c’è da godere per la bontà! Vediamo insieme come prepararlo in pochi minuti ed i passaggi da seguire

maiale in pastella
Per semplificare il lavoro, tagliate il maiale a cotoletta, immergetelo nella pastella e quando sarà cotto tagliatelo a listarelle!
Foto di takedahrs da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo partendo dalla pulizia del maiale. Noi vi consigliamo la polpa in quanto magra e molto tenera ma potrete utilizzare qualsiasi parte vogliate, l’importante è rimuovere eventuali filamenti, nervature o strati di grasso. Tagliamo la carne a listarelle di circa 2 cm di spessore e lunghe circa 4 cm.
  2. Saliamole e pepiamole e riponiamole all’interno di una ciotola lasciandole in frigorifero per circa 10 minuti.
  3. Intanto dedichiamoci alla preparazione della pastella: in una ciotola capiente versiamo la farina, aggiungiamo il sale e tutte le spezie in abbondanza. Mescoliamo in modo da uniformare i sapori e poi creiamo una zona concava al centro. Versiamo la birra a filo e mescoliamo vigorosamente con una frusta fin quando otterremo un composto liscio, senza grumi e fluido.
  4. Versiamo l’olio(consigliamo uno di girasole o ancora meglio di arachidi) in una padella capiente e dai bordi e quando arriverà alla temperatura di circa 170° siamo pronti per friggere: riprendiamo le listarelle, immergiamole una alla volta all’interno della pastella facendo colare l’eccesso per poi tuffarle nell’olio bollente. Friggiamo poco per volta per evitare che l’olio possa raffreddarsi.
  5. Scoliamole man mano su carta assorbente e poi serviamole dopo averle fatte leggermente raffreddare con una spruzzata di succo di limone oppure salsine in agrodolce o della semplice maionese. Vedrete che infinita bontà, tutta croccante!
Impostazioni privacy