Questa torta alla crema pasticcera ti conquisterà dopo il primo morso: è incredibilmente golosa

Prepara questa gustosissima torta alla crema pasticcera, sarà semplicissima, sfiziosa ed incredibilmente morbida, una vera bontà!

Se sei alla ricerca di un dolce sfizioso e gustoso ma allo stesso tempo facile e veloce per il tuo weekend, sei allora nel posto giusto. Questa torta alla crema pasticcera fa proprio al caso tuo! Facilissima da preparare e con ingredienti alla portata di tutti, possiamo assicurarvi che farà faville ed in meno di 5 minuti realizzerete un dolce incredibilmente goloso e soffice come una nuvola. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo

Per la torta:

  • 200 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;

Per la crema pasticcera:

  • 2 tuorli e 1 uovo intero;
  • 400 ml di latte intero fresco;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • Scorza di 1 limone;
  • 1 stecca di vaniglia(oppure vanillina o estratto di vaniglia);

LEGGI ANCHE: Questa torta dell’angelo è infinitamente soffice! Come mangiare una nuvola

Torta alla crema pasticcera: un dolce soffice, goloso e perfetto per il tuo weekend!

Preparare questa torta alla crema pasticcera sarà davvero molto semplice e non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché è semplicissimo realizzarla! I vostri bambini l’adoreranno e sarà come mordere una nuvola, ve lo garantiamo! Scopriamo i semplici passaggi della ricetta da seguire

torta crema pasticcera
Aggiungete qualche cucchiaio di cacao all’impasto, farcite poi la torta con la crema e scaglie di cioccolato fondente, vedrete che bontà!
Foto di Lolame da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo preparando la crema pasticcera: in una ciotola capiente rompiamo l’uovo e preleviamo il tuorlo dalle altre due, uniamole a quello intero e versiamo a pioggia lo zucchero. Mescoliamo qualche minuto con una frusta e quando inizieranno a schiarirsi aggiungiamo l’amido setacciato. Montiamo con una frusta ancora per qualche minuto.
  2. Intanto facciamo riscaldare il latte in una pentola insieme ai semi di vaniglia prelevati dal baccello e alla scorza di limone. Non appena arriverà a temperatura spegniamolo onde evitare la formazione delle bolle, rimuoviamo la scorza e versiamo a filo sulle uova mescolando velocemente. Riportiamo tutto sul fuoco e cuociamo fin quando la crema si addenserà diventando cremosa.
  3. Versiamola rapidamente all’interno di una teglia, copriamo con pellicola direttamente adagiandola sulla superficie della crema e lasciamo in frigorifero.
  4. Occupiamoci della torta: in una ciotola capiente rompiamo le uova, versiamo lo zucchero a pioggia e montiamo con delle fruste elettriche, dovranno diventare chiare, spumose e raddoppiate nel volume. Versiamo il burro fuso, incorporiamolo alla chiara d’uovo e poi setacciamo di volta in volta la farina insieme al lievito e alla vanillina. Quando otterremo un composto morbido e fluido versiamolo all’interno di una tortiera dal diametro di 20/22 cm precedentemente infarinata ed imburrata.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Lasciamo riposare in forno qualche minuto e poi facciamo completamente raffreddare. Quando la torta sarà ormai a temperatura ambiente dividiamola a metà. Riprendiamo la nostra crema montandola qualche secondo con le fruste e poi spalmiamola sulla metà della torta. In questa fase possiamo aggiungere frutta fresca, frutta secca oppure gocce di cioccolato. Richiudiamo con l’altra metà della torta e spolveriamo con zucchero al velo. Sarà un dolce sofficissimo e sfizioso, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy