Questa torta dell’angelo è infinitamente soffice! Come mangiare una nuvola

Prepara per il tuo inizio weekend questa gustosissima torta dell’angelo, incredibilmente morbida, delicata, sarà come mangiare una nuvola!

 

Siamo finalmente arrivati ad un altro Venerdì ed ammettiamolo, non vediamo l’ora di poterci riposare, rotolare tra le lenzuola di Sabato mattina prendendocela un po’ più comoda rispetto al solito poiché non bisogna affrontare lo stress della sveglia, del solito tran tran mattutino tra bambini, lavoro, scuola ed ufficio. Perché allora non preparare per la colazione del giorno dopo questa gustosissima torta dell’angelo? Incredibilmente facile da preparare, delicata e morbidissima, la consistenza sarà quella di una nuvola! Una vera prelibatezza. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 10 albumi d’uovo;
  • 150 gr di farina 00;
  • 250 gr di zucchero;
  • 5 gr di cremor tartaro;
  • 1/2 fiala di aroma mandorla;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;

LEGGI ANCHE: Questa non è la solita torta al cioccolato fondente: un ingrediente segreto ti sorprenderà completamente

Non hai mai mangiato la torta dell’angelo: morbida, leggera e incredibilmente soffice!

La torta dell’angelo o angel cake è un dolce di origine americana che prevede un impasto molto delicato e leggero, in cui vengono lavorati gli albumi fino a renderli soffici, vaporosi e compatti per poi cuocerli in forno godendoci una torta alta e incredibilmente golosa. Si prepara davvero in poco tempo e non occorre essere mastri pasticceri, anzi, basterà seguire alla lettera la ricetta facile e renderete la vostra colazione un momento davvero magico e leggero! Con i tuorli avanzati potrete preparare una golosa crema al cioccolato oppure utilizzarli per altre ricette ma vediamo insieme i passaggi semplici da seguire

torta dell'angelo
Provate ad aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, vedrete che specialità!
Foto di Ulrike Leone da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dell’Angel cake separando i tuorli dagli albumi, raccomandiamo la massima attenzione per questa operazione in quanto basterebbe anche solo una piccola parte di rosso all’interno degli albumi per rovinare il risultato finale. Ciotola, fruste elettriche e spatola dovranno essere asciutti e ben puliti.
  2. Quando tutti gli albumi saranno separati dai tuorli versiamoli all’interno di una ciotola da planetaria, azioniamo la frusta e lavoriamoli a media velocità fin quando inizieranno ad apparire chiari e semi montati. Aggiungiamo il cremor tartaro e metà quantità di zucchero.
  3. Continuiamo a lavorare gli albumi fin quando risulteranno vaporosi, raddoppiati nel volume e ben compatti. Saranno perfetti se, capovolgendo la ciotola, non cadranno e non si muoveranno. Se non avete la planetaria potete procedere con delle semplici fruste elettriche.
  4. In un’altra ciotola capiente versiamo la farina setacciata, la vanillina, l’aroma mandorla, il sale e la rimanenza dello zucchero, mescoliamo a dovere incorporando gli ingredienti e poi preleviamo dalla ciotola degli albumi qualche cucchiaio. Mescoliamoli agli ingredienti solidi in modo da ottenere una crema molto densa e corposa e poi incorporiamo man mano altre cucchiaiate di albumi con movimenti rigorosamente dal basso verso l’alto, lenti e delicati in modo che non possano smontarsi.
  5. La tortiera perfetta per la cottura della Angel cake è il classico stampo da Chiffon cake, alto e con i piedini posti sui bordi ma se non doveste averlo, basterà utilizzare una tortiera dai bordi molto alti e a forma di ciambella.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/160° per 50/60 minuti. Lasciamola riposare poi in forno spento qualche minuto e facciamo raffreddare capovolgendo lo stampo ancora molto caldo. Quando la torta sarà ormai ben fredda stacchiamola dalla base con un coltellino e decoriamo con zucchero al velo oppure del cioccolato fondente. Sarà una vera bontà, come addentare una nuvola!
Impostazioni privacy