L’arrosto facile del 25 Aprile: questa ricetta furba diventerà il tuo secondo preferito

Per la ricetta del 25 Aprile vi proponiamo un gustosissimo arrosto, facile da preparare e molto semplice. Sarà un successo senza precedenti!

Preparatevi a rimanere a bocca aperta per questa ricetta perché renderà golosissima la vostra grigliata del 25 Aprile. Nonostante sia probabile l’impossibilità di fare scampagnate con gli amici sarà sicuramente possibile invitarne qualcuno sul proprio terrazzo o nel proprio giardino accendendo una bella brace preparando insieme la carne alla griglia. Ma se vi proponessimo una ricetta un po’ particolare, insolita e che prevede la cottura di un arrosto direttamente sulla brace? Risparmierete sulla bolletta dato che non servirà il forno, risparmierete tempo e soprattutto sarà qualcosa di immensamente goloso e saporito! Vediamo insieme cosa ci occorrerà per prepararlo:

  • 500 gr di noce di manzo oppure polpa;
  • 300 gr di funghi champignon freschi;
  • 1 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo e salvia in polvere q.b.
  • 1 spicchio d’aglio grande;

LEGGI ANCHE: Insalata di pasta: preparala per il 25 Aprile, sarà un piatto dal successo assicurato

L’arrosto del 25 Aprile: preparalo in questo modo facile e veloce

La particolarità di questo arrosto sta proprio nel suo metodo di cottura: difatti non andremo a cuocerlo nel modo classico ovvero in forno, bensì direttamente sulla griglia! Non preoccupatevi perché in realtà non si brucerà, anzi tutto il contrario! I suoi succhi rimarranno concentrati, la carne sarà morbidissima e profumata ed in quattro e quattr’otto serviremo un secondo speciale insieme agli altri tagli scelti per la grigliata. Semplice e super veloce, anche i meno esperti in cucina riusciranno a prepararlo poiché bisognerà solo incantarlo con un po’ di carta d’alluminio. Ma vediamo insieme come procedere

arrosto 25 aprile
Possiamo eventualmente spennellare la carne con una mistura di olio, salsa barbecue e miele. In cottura si trasformerà in una crosticina super croccante!
Foto di jacqueline macou da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro arrosto salando e pepando la carne a dovere. Massaggiamola per qualche minuto in modo che i condimenti possano aderire per bene.
  2. Facciamo riscaldare dell’olio sul fondo di un tegame dai bordi alti e quando sarà ben caldo insaporiamolo con gli spicchi d’aglio. Quando sarà imbiondito adagiamo la carne facendola rosolare a fiamma vivace su ogni lato fin quando si presenterà una golosa crosticina bruna. 
  3. Quando tutta la carne sarà ben rosolata rimuoviamola dal tegame e facciamo soffriggere i funghi e la cipolla precedentemente puliti e tagliati a spicchi. Cuociamo giusto qualche minuto in modo che anche questi ultimi possano ammorbidirsi appena e poi spegniamo il fuoco.
  4. Stendiamo sul piano da lavoro un foglio di carta d’alluminio lungo. Poniamo in centro la carne e copriamola interamente con i funghi e la cipolla compresi del fondo di cottura, richiudiamo a caramella facendo aderire per bene la carta stagnola compattando il tutto.
  5. Adesso possiamo far riposare la carne in frigorifero per circa 2 ore ma eventualmente quest’operazione potrà essere fatta anche la sera precedente. Arrivato il momento di cuocere poniamo l’arrosto ancora coperto con la stagnola sulla brace, poniamo al di sopra una ciotola in ferro o in acciaio e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Indossiamo un guanto da forno, rimuoviamo la scodella e giriamo l’arrosto facendo cuocere ancora per altri 20 minuti.
  6. Passato il tempo necessario diamo un’ultima cottura senza copertura insistendo sulle altre parti. Poniamo l’arrosto su un piatto da portata, tagliamo l’involucro di stagnola ed attendiamo che raffreddi leggermente. Serviamolo a fettine sottili con le verdure annesse. Sarà speciale, gustoso e davvero semplice da preparare!
Impostazioni privacy