La pasta dei fraticelli: una ricetta così buona e leggera non l’hai mai preparata

Prepara la pasta dei fraticelli, una ricetta divertente, simpatica e che piacerà molto anche ai bambini, vedrai che bontà!

La pasta dei fraticelli è un primo piatto a base di verdure molto semplice e facile da realizzare, gustoso e perfetto per tutti quei genitori che non sanno mai come far mangiare le verdure ai bambini. Si prepara una sorta di sughetto espresso e saporito che avvolgerà la pasta in un modo sublime e terribilmente sfizioso. Adatto nei giorni primaverili più caldi che stiamo vivendo per adesso ed inoltre è anche una ricetta salva tempo perché si prepara davvero in pochi minuti. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla in soli 5 minuti:

  • 500 gr di spaghetti;
  • 250 gr di barba di frate;
  • 1 cipollotto;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta della suocera: una ricetta così speciale e saporita non l’avresti immaginata

La pasta dei fraticelli: una ricetta così sfiziosa che sarà impossibile resistere al suo sapore

Ma perché si chiama la pasta dei fraticelli? Perché andremo ad utilizzare una verdura molto particolare chiamata appunto barba del frate, una verdurina sottile divisa in tanti piccoli filamenti che richiama proprio la barba di un fraticello. Oltretutto andremo ad utilizzare prodotti freschi, semplici e genuini tipici di un orto, come quelli cui i frati nei conventi si prendevano cura godendo in tavola dei frutti della terra lavorata. E’ un pasto completo, ricco ma allo stesso tempo semplice e divertente, si prepara in soli 5 minuti ed anche i bambini siamo sicuri che l’apprezzeranno moltissimo. Basterà raccontare la storiella della barba del frate e li conquisterete completamente! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pasta fraticelli ricetta
Provate a rendere ancora più speciale la pasta così: tenete da parte un po’ di erba del frate e friggetela qualche secondo in olio bollente. Quando impiatterete la pasta, adagiate in superficie quella fritta, sarà croccante, gustosa e super delicata!
Foto di gate74 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pasta dei fraticelli riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola su fuoco e quando arriverà al bollore caliamo gli spaghetti.
  2. Intanto sbucciamo il cipollotto, tagliamolo a julienne sottilmente e soffriggiamolo con un filo d’olio in una padella antiaderente.
  3. Spuntiamo l’erba del frate eliminando la parte della radice, sciacquiamola abbondantemente sotto acqua corrente fredda e tamponiamo con un canovaccio.
  4. Tagliamo i pomodorini a metà dopo averli lavati e facciamo scolare le olive tagliando anche quest’ultime a rondelle. Versiamoli in padella e lasciamoli rosolare qualche minuto. Uniamo anche l’erba del frate ed in ultimo i pomodorini.
  5. Condiamo il sughetto con il sale, il pepe e tutte le verdure con le spezie. Scoliamo la pasta ancora al dente direttamente in padella, aumentiamo la potenza del fuoco e saltiamo ancora mantecando poi con qualche manciata di parmigiano. Serviamo la pasta ancora ben calda gustandoci un piatto fresco, sfizioso e davvero goloso!

Una gustosa variante bonus

Se questa ricetta vi è particolarmente piaciuta, provate allora questa sfiziosa variante. Dopo aver fatto soffriggere il cipollotto, aggiungiamo al soffritto dei tocchetti di tonno, di salmone o di spada. Aggiungiamo anche le olive, la barba del frate e dei pomodorini datterino, conferiranno una dolcezza speciale al nostro sughetto. Scoliamo la pasta direttamente nella padella con il sugo e saltiamo, mantecando con 50 gr di pecorino. Quando il fondo di cottura sarà diventato cremoso versiamo il tutto in una pirofila, adagiamo in superficie della crescenza o del taleggio e passiamo il tutto in forno preriscaldato/modalità grill/170° fin quando il formaggio si scioglierà. Vedrete che incredibile gusto!

Impostazioni privacy