La pasta della suocera: una ricetta così speciale e saporita non l’avresti immaginata

Prepara per pranzo la pasta della suocera, un primo particolare e sfizioso, semplice e molto veloce, vedrai che ricetta!

Così come ogni mamma ha la sua ricetta particolare o che viene trasmessa di generazione in generazione, anche ogni suocera ogni tanto prepara il suo piatto di pasta, difatti di pasta della suocera ne esistono davvero infinità di versioni e varianti. Ma cos’è che nella maggior parte dei casi le accomuna tutte? L’utilizzo della salsa di pomodoro! Perfetta per conquistare i loro nipotini quando sono a pranzo da lei utilizzando condimenti molto saporiti. E’ probabile che tenda a viziarli con piatti speciali e sfiziosi, ecco perché noi oggi vogliamo proporvi una versione dai sapori un po’ siciliani e che siamo sicuri conquisterà voi, i vostri bambini ed anche vostra suocera! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 500 gr di pasta lunga o corta a piacere;
  • 200 gr di salsiccia;
  • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 80 gr di olive nere denocciolate;
  • 100 ml di panna da cucina;
  • 250 ml di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla bianca;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, finocchietto, noce moscata, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta alla ladruncola: non hai mai preparato un primo così invitante e sfizioso

Prepara a pranzo la pasta della suocera: sarà una ricetta davvero speciale!

La pasta della suocera è un primo semplice ma incredibilmente saporito, adatto ai bambini e soprattutto per tutti coloro che non hanno mai molto tempo a disposizione. Si prepara in 5 minuti ed il sugo può essere anche preparato in anticipo in modo da averlo già pronto per condire la pasta all’ultimo momento per il pranzo. Ideale anche a cena in modalità espressa oppure arricchita con altri rimasugli di salumi che aspettano pazienti in frigorifero di essere consumati. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire della ricetta furba e originale

pasta della suocera
Se non amate il gusto forte della salsiccia, potete sostituirla con del semplice tritato di manzo!
Foto di Markus Spiske da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pasta della suocera sbucciando la cipolla. Tagliamola a metà, poggiamola sul tagliere ed eseguiamo dei tagli ravvicinati per tutta l’altezza. Eseguiamo poi dei tagli trasversali in modo da ottenere una dadolata veloce. Procediamo anche con l’altra metà e poi soffriggiamola in padella con un filo d’olio d’oliva a fiamma dolce.
  2. Quando la cipolla sarà imbiondita, morbida e semi trasparente uniamo la salsiccia precedentemente privata del budello e tritata al coltello. Lasciamo che sfrigoli qualche minuto e poi aggiungiamo anche i cubetti di prosciutto cotto e le olive tagliate a rondelle.
  3. Sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciamo che evapori la parte alcolica e poi versiamo la passata di pomodoro. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le altre spezie, mescoliamo a dovere e facciamo cuocere per circa 15/20 minuti con il coperchio.
  4. Riempiamo una pentola con dell’acqua e quando arriverà al bollore caliamo la nostra pasta. Per questo tipo di sugo noi consigliamo pennette, fusilli o torciglioni ma andranno benissimo anche degli spaghetti o delle mafalde.
  5. Quando il sugo si sarà ormai ristretto aggiungiamo la panna, amalgamiamola al resto del pomodoro e poi scoliamo la pasta in padella. Aumentiamo la potenza del fuoco, facciamo cuocere ancora qualche minuto a fiamma viva e poi mantechiamo con il parmigiano, saltandola ancora. Completiamo servendola con del prezzemolo fresco tritato al momento ed altro parmigiano in superficie. Vedrete come i vostri bambini la divoreranno in poche forchettate ed anche vostra suocera non riuscirà a resistere al suo incredibile gusto!

Una piccola variante

La pasta della suocera è buona proprio perché esistono tantissime varianti realizzate con ingredienti speciali e golosissimi. Per conferire maggiore cremosità all’intero piatto, sostituite la panna con della ricotta fresca di pecora se amate i gusti più forti o della semplice ricotta vaccina per un sapore più delicato. Servirete un piatto non solo buono ma anche meravigliosamente vellutato! Per una versione vegetariana invece basterà eliminare la carne ed utilizzare delle zucchine grattugiate oppure della soia disidratata. Sarà buonissima!

Impostazioni privacy