Toast alla sempliciotta: un gusto unico, sfizioso che ti lascerà a bocca aperta

I toast alla sempliciotta sono ciò che stavi cercando per un pranzo speciale, veloce e gustoso: preparali così, vedrai che bontà!

Quando si va di fretta e si corre da una parte all’altra in una pausa pranzo striminzita e con le lancette dell’orologio sul collo, si vira sempre su qualcosa di molto semplice e che non richieda troppo tempo nella preparazione e sicuramente sandwich e tramezzini farciti sono la scelta più azzeccata. Si possono riempire con tutti gli ingredienti che ci piacciono di più ed oltretutto sono estremamente versatili e possono essere preparati anche per la colazione dei bambini a scuola. Certo, due fette di pancarrè che racchiudono prosciutto e formaggio non guastano mai, ma perché non rendere il tutto un po’ più sfizioso? Oggi vogliamo insegnarvi un modo estremamente facile e semplice per servire un toast goloso e da leccarsi i baffi, uno per uno! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 6 fette di pancarrè;
  • 150 gr di formaggio filante a fette;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • Maionese q.b.
  • 3 uova grandi;
  • 200 gr di pangrattato;
  • Qualche cucchiaio di farina;

LEGGI ANCHE: Soltanto pomodori secchi e formaggio: non immagini neanche che infinita bontà potrai preparare

Toast alla sempliciotta: preparali in questo modo, vedrai che pranzo incredibilmente gustoso!

Ma perché si chiamano proprio toast alla sempliciotta? Perché gli ingredienti sono reperibili in qualsiasi frigorifero ed oltretutto la preparazione è incredibilmente semplice. Non si tratta esclusivamente di farcire un toast ma di seguire alcuni importanti passaggi poiché verrà impanato e fritto! Sta proprio qui la particolarità di questa pietanza davvero golosa. Vediamo allora insieme la ricetta passo passo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IL GRANO Pizza Cafe (@ilgranobali)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri toast alla sempliciotta ponendo le fette di pancarrè su un tagliere. Spalmiamo la maionese su ognuno di essi, riempiamo con le fette di formaggio e quelle di prosciutto cotto.
  2. Poniamo le altre fette sulle prime in modo da formare il sandwich, ritagliamo gli ingredienti che fuoriescono e sistemiamoli al centro del toast per non sprecare nulla.
  3. Tagliamo a metà ogni toast in modo da ottenere tanti triangoli. Versiamo un po’ di farina in una ciotola, rompiamo le uova in una terrina sbattendole leggermente con una forchetta e poi sistemiamo il pangrattato in una teglia lunga e dai bordi alti.
  4. Passiamo un triangolino di toast nella farina, immergiamolo nelle uova e poi impaniamo con il pangrattato ripetendo l’operazione un’altra volta affinché in cottura non possa aprirsi.
  5. Procediamo con tutti gli altri triangoli e poi facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella antiaderente. Cuociamo i toast 4/5 minuti su ogni lato fin quando non doreranno a dovere diventando bruni e croccanti. Scoliamo su carta assorbente prima di servire.
  6. I nostri toast sono pronti per essere gustati. Possiamo eventualmente anche cuocerli in forno a 200° per circa 20 minuti. Vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy