Ami le fragole? Segui questi consigli e potrai averle fresche per tutta l’estate!

Se anche tu sei un’amante delle fragole allora devi scoprire come poterle coltivare in vaso. Con questi semplici consigli potrai avere le tue fragole sempre fresche e trasformare il tuo balcone in un vero e proprio orto. Scopriamo di cosa si tratta.

coltivare fragole vaso
Coltiva le fragole in vaso e goditi la dolcezza di questo frutto! Foto di Hagar Lotte Geyer da Pixabay

Le fragole non hanno bisogno necessariamente di crescere a terra, quindi sono perfette anche per un orto in vaso. Ti basterà conoscere i segreti giusti e porterai il tuo prodotto dritto in tavola! Vediamo come.

LEGGI ANCHE: Le tue piante sono colpite dagli afidi? Scopri questo rimedio naturale per combatterli

Coltivare le fragole in vaso sarà un gioco da ragazzi, vedrai che bontà!

Se vuoi portare in tavola delle fragole sempre fresche allora sei nel posto giusto. Grazie a questi semplici consigli potrai coltivare questo frutto in vaso in modo semplice e veloce.

coltivare fragole vaso
L’inizio della primavera è il periodo migliore per piantare le fragole. Foto di congerdesign da Pixabay

Infatti, bastano davvero piccoli accorgimenti per avere delle ottime fragole direttamente sul balcone di casa. Inoltre, potrebbe essere un’ottima attività da fare insieme ai tuoi bambini, ameranno giocare con la terra e raccogliere questi frutti golosi. Scopriamo quindi come coltivare le fragole in vaso.

Innanzitutto, è questo il periodo migliore per piantare le fragole, quindi sfrutta la prima parte della primavera per avere già nei primi giorni d’estate i tuoi frutti. Passiamo alla scelta del terriccio: le fragole hanno bisogno di un terreno ricco di sostanze organiche. Non preoccuparti, è facilmente reperibile nei negozi specializzati o nei grandi supermercati con reparto dedicato. Prima di iniziare devi prendere in considerazione anche il vaso giusto: opta per una grandezza di circa 30×40 cm, in questo modo le piantine avranno lo spazio necessario in larghezza e profondità.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per piantare le fragole ti consigliamo di creare delle messe a dimora abbastanza profonde, ma tutta la parte del verde dovrà sempre fuoriuscire dal terreno. Fai scavare ai tuoi bambini delle piccole fossette, si divertiranno un mondo a sporcarsi le mani, e, smuovendo la parte finale delle radici delle piantine, adagia al centro le fragole per poi ricoprire con altro terriccio.

Puoi mettere più piante nello stesso vaso, ma dovranno essere posizionate ad una distanza di circa 15 cm le une dalle altre. Fatto questo dovrai esporre il vaso di fragole nella parte più soleggiata del tuo balcone, infatti per crescere avranno bisogno di tanta luce e calore. Infine, per quanto riguarda l’innaffiatura è importante dare la giusta quantità di acqua alle fragole. Molto semplicemente ti basterà innaffiare quando il terreno è asciutto, sii comunque molto generosa nella quantità di acqua. E’ consigliabile non usare i sottovasi per evitare i ristagni, davvero dannosi per questo tipo di piante.

Se seguirai questi semplici consigli basteranno circa 60 giorni per raccogliere i primi frutti, le tue fragole saranno sempre fresche e buonissime!

Prova anche tu a coltivare le fragole in vaso e usale per le tue mille ricette, avranno una dolcezza speciale!

Impostazioni privacy