Frittata finta: la ricetta furba e golosissima adatta a tutti i bambini che non vogliono mangiare le verdure

Prepara per il pranzo di oggi una divertentissima frittata finta: questa ricetta ti lascerà completamente senza parole!

No, lo staff di Mammastyle.it non sta avendo le traveggole. Avete proprio letto bene, oggi vogliamo insegnarvi la ricetta della frittata finta. Ma come è possibile fare una frittata senza uova? Direte voi in maniera del tutto giustificata. In realtà un segreto c’è per rimanere leggeri e godersi un piatto sfizioso, morbido e che non farà accorgere neppure i bambini di star mangiando un piatto a base di sole verdure. Esatto, perché per farle mangiare con gusto ci vuole furbizia e fantasia e noi abbiamo la soluzione che farà al caso vostro. Oltretutto questa frittata finta sarà perfetta per chi sta seguendo una dieta o per chi è intollerante alle uova ma non vuole rinunciare a questo tipo golosissimo di piatto. Vediamo insieme cosa ci occorrerà per la ricetta:

  • 250 gr di farina di ceci;
  • 500 ml di acqua fredda;
  • 200 gr di spinaci freschi;
  • 1 zucchina grande;
  • 200 gr di cubetti di prosciutto cotto;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, curry e noce moscata q.b.
  • Qualche fetta di formaggio filante tipo Soresina;

LEGGI ANCHE: Frittata svuota frigo: preparala in questo modo, sarà una preziosa ricetta anti spreco

Frittata finta: la ricetta senza uova e con le verdure che farà impazzire i tuoi bambini

Possiamo assicurarvi che questa frittata sarà talmente buona e soffice che nessuno si accorgerà della mancanza delle uova. In questo la farina di ceci regala davvero dei miracoli e ve lo garantiamo, un pranzo così non ve lo sareste mai aspettato. Tutto ciò che bisogna fare sarà preparare la base, dedicarsi alle verdure e poi assemblare tutti gli ingredienti ma vediamo nello specifico i vari passaggi, molto semplici

frittata finta ricetta
Per rendere la frittata ancora più golosa, poniamola su una leccarda, grattugiamo il formaggio in superficie aggiungendo qualche oliva tagliata a rondelle ed inforniamo con il comando grill qualche minuto. Sarà super speciale!
Foto di Clark Keng da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo partendo dalla base della frittata. Setacciamo la farina di ceci in una ciotola capiente, condiamo con il sale, il pepe e tutte le altre spezie e mescoliamo in modo da amalgamare tutti i sapori.
  2. Iniziamo a versare a filo l’acqua mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Sbattiamo il tutto per qualche minuto fin quando otterremo una pastella liscia e ben fluida.
  3. Facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco e tostiamo i cubetti di prosciutto qualche minuto. Uniamo anche le foglie di spinaci e lasciamo appassire ancora qualche minuto. Passato il tempo necessario rimuoviamo dalla padella ed aspettiamo che gli ingredienti si raffreddino leggermente.
  4. Grattugiamo la zucchina e poi poniamola su di un canovaccio da cucina, chiudiamo a fagotto e strizziamo in modo che possa rilasciare la sua acqua di vegetazione. Uniamola in ciotola con la pastella ed incorporiamo anche spinaci e prosciutto. Mescoliamo con una spatola fin quando otterremo un composto ben amalgamato.
  5. Facciamo scaldare una padella dai bordi alti, spennelliamo la superficie con dell’olio e versiamo l’impasto al centro lasciando che possa espandersi. Cuociamo con coperchio a fuoco medio per circa 10 minuti sul primo lato, giriamo la frittata e cuociamo altrettanti minuti adagiando le fettine di Soresina sulla sua superficie negli ultimi 5 minuti di cottura.
  6. Serviamo su un piatto largo e piano e tagliamo a fettine o a cubetti. Vedrete come i nostri bambini non si accorgeranno di nulla e riusciranno a mangiare le verdure in modo simpatico e gustoso!
Impostazioni privacy