Frittata svuota frigo: preparala in questo modo, sarà una preziosa ricetta anti spreco

Segui questa ricetta sfiziosa e golosa per preparare una frittata svuota frigo furba e semplice: sarà davvero gustosa!

Quando si parla di dover riutilizzare i rimasugli di salumi e formaggi non si sa mai di preciso come adoperarli perché in fondo ci dispiace doverli gettare nel bidone dell’umido. Magari sono rimaste solo le estremità che non possono essere più affettate ma sono ancora buone e gustose. Certo, si può preparare una semplice pasta al forno utilizzandoli nel fondo di cottura con pomodoro e cipolla, ma in realtà noi vogliamo proporvi una ricetta ancora più facile, anti spreco non solo negli ingredienti ma anche per il tempo da dedicarle! Una frittata svuota frigo, buona, morbida, alta, soffice e leggerissima. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla:

  • 5 uova grandi;
  • Rimasugli di prosciutto cotto;
  • Rimasugli di salame; 
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e paprika dolce;
  • 100 gr di formaggio filante grattugiato oppure mozzarella;

LEGGI ANCHE: Pranzo pronto in 10 minuti: prova questa frittata, non è la solita!

Frittata svuota frigo: la ricetta anti spreco buona, semplice e velocissima da preparare

Questa frittata svuota frigo è perfetta per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione a pranzo ma che allo stesso tempo vogliono preparare qualcosa di sfizioso e di semplice. Per questa ricetta andranno bene in realtà tutti i salumi ed i formaggi avanzati e che non possono essere utilizzati come antipasto, quindi salame piccante, prosciutto cotto, mortadella o pancetta, insomma, chi più ne ha più ne metta. Oltretutto non andrà fritta in padella ma cotta in forno, quindi sarà ancora più leggera. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire

frittata ricetta svuota frigo
Aggiungiamo dei funghi alla frittata, sarà ancora più gustosa!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra frittata sbucciando la cipolla, tagliamola a metà ed affettiamone una parte a julienne sottile.
  2. Versiamo la cipolla in una padella antiaderente, aggiungiamo i salumi avanzati tagliati a cubetti piccoli e facciamo tostare il tutto qualche minuto a fiamma vivace senza aggiungere olio.
  3. Abbassiamo la fiamma, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere fin quando la cipolla non sarà abbastanza morbida. In cottura i salumi rilasceranno quella quantità di grasso necessaria affinché gli ingredienti non brucino.
  4. Intanto rompiamo le uova in una ciotola capiente, uniamo il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie e sbattiamo vigorosamente con una forchetta fin quando non otterremo un composto legato, fluido e liscio.
  5. Foderiamo con un foglio di carta da forno una tortiera o una pirofila. Versiamo il composto di uova ed aggiungiamo i condimenti in padella, amalgamandoli direttamente in teglia. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamo la frittata, grattugiamo in superficie il filante e proseguiamo la cottura di altri 5 minuti fin quando non risulterà ben sciolto e croccante. Serviamo la frittata dopo averla fatta raffreddare qualche minuto, vedrete che incredibile sapore!
Impostazioni privacy