Pulizie di Primavera: come pulire il camino in 3 semplici e pratiche mosse

Con l’inizio della Primavera il camino andrà a rimanere un semplice decoro d’arredamento, ma come lo si può pulire a dovere in pochi minuti? Scopriamolo insieme con qualche trucchetto efficace

Chi ha la fortuna di avere in casa un caminetto sa quanto l’Inverno grazie a lui sia caldo, creando nell’immediato quell’atmosfera tipica dei film natalizi che rinfranca l’anima ed il cuore, come se fossimo in una villetta Newyorkese. Eppure, il camino affinché possa emanare sempre il giusto calore evitando quindi spiacevoli incidenti ha bisogno di una pulizia costante e con l’inizio della Primavera rimarrà inattivo per mesi prima di riaccenderlo. Ecco perché vi è il bisogno di una cura mirata, sgrassando al meglio tutte le superfici. Un lavoro che potrebbe sembrare difficile ma in realtà con qualche trucchetto possiamo assicurarvi sarà davvero un gioco da ragazzi. Vediamo come procedere

LEGGI ANCHE: Pulizie di Primavera, muffa sui vestiti: il rimedio della nonna con 1 solo ingrediente ti sbalordirà!

Come pulire il camino in poche e semplici mosse: questo trucchetto ti stupirà!

Sappiamo molto bene come il camino sia bello e di come crei un’atmosfera magica che sa proprio di amore e famiglia, ma sappiamo anche quanto possa essere difficile da mantenere e soprattutto gestire, in particolar modo per quanto riguarda la sua pulizia. Una mancata manutenzione potrebbe non solo riempire le nostre case di fuliggine e fumo ma potrebbe farci respirare male e con difficoltà, ecco perché bisogna pulirlo per bene in vista dell’Estate. Vediamo insieme come pulire il camino in pochissime mosse, come disinfettarlo e sgrassarlo in meno di 10 minuti

come pulire camino
Per far splendere il vetro protettivo dei caminetti più moderni basterà strofinare la superficie con acqua e alcol puro. Brillerà perfettamente in pochi secondi!
Foto di bedrck da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Rimuovere cenere e residui: è prima di tutto fondamentale prima di procedere con qualsiasi azione detergente, rimuovere a dovere tutti i residui di legna bruciata dal pozzetto del camino, in particolare tutta quella rimasta li per mesi sul pavimento in terracotta. Proteggiamo a dovere i mobili del salone coprendoli con teli larghi e vecchi in modo da non macchiare divani, poltrone e tavolini. E’ opportuno in questa fase indossare una mascherina per evitare che le polveri più fini possano arrivare all’interno del cavo nasale. Raccogliamola in un unico sacco  con una pala oppure con vassoio piatto di alluminio.
  • In un contenitore con il beccuccio spray creiamo una miscela riempiendolo di acqua e di aceto con 3 cucchiai di bicarbonato, agitiamo qualche minuto in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi e poi nebulizziamo la soluzione su tutte le superfici, bagnando maggiormente tutte quelle parti incrostate e bruciate.
  • Lasciamo agire per circa 20 minuti, rispruzziamo nuovamente la soluzione ed aspettiamone altri 10. Con una spazzola dai denti ruvidi oppure una raschietta adibita allo scopo iniziamo a strofinare tutte quelle parti macchiate e incrostate in modo che possano venire via. Spariranno in pochi secondi grazie alla soluzione nebulizzata.
  • Eliminiamo con un panno umido tutti i residui di cenere e poi asciughiamo il resto delle superfici con un altro panno asciutto e vecchio rimuovendo eventuali aloni rimasti. Se vogliamo eseguire la pulitura della canna fumaria invece, agiamo prima ancora di svuotare il caminetto dalla legna vecchia e bruciata con gli appositi spazzoloni. Anche in questo caso conviene indossare una mascherina, guanti e vestiti vecchi per evitare che la fuliggine possa rovinare gli indumenti o arrivarci nel naso. Quando le spazzole avranno eseguito il loro compito basterà seguire i passaggi riportati sopra. Sarà un metodo semplicissimo ed efficace!
Impostazioni privacy