La pasta della nonna: preparala per la cena del Sabato, è buonissima

Rendi speciale il tuo Sabato sera preparando la pasta della nonna: un procedimento semplice ed un gusto sfiziosissimo!

Se di mamma ce n’è una sola, anche di nonna non si può dire che ne esistano tantissime! In realtà sono solo 2 ed ognuna di loro vuole sempre conquistare i propri nipotini con pietanze speciali, sfiziose e ricche di gusto, ingredienti e sapore. Ogni nonna vede i propri nipoti in maniera personale ed ammettiamolo, quante volte hanno viziato in nostri figli? Almeno un centinaio di volte! Perché allora non rendere omaggio anche al loro infinito amore preparando per questo Sabato sera una sfiziosissima pasta della nonna? Autentica, facile da preparare e davvero molto gustosa. Nulla di troppo complicato, basterà solo seguire la ricetta! Vediamo insieme l’occorrente necessario:

  • 500 gr di pennette o tortiglioni;
  • 1 melanzana grande;
  • 1 cipolla bianca;
  • 200 gr di pancetta a cubetti;
  • 500 gr di passata di pomodoro;
  • 250 gr di provola;
  • 2 uova sode;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta dei fraticelli: una ricetta così buona e leggera non l’hai mai preparata

La pasta della nonna: rendi speciale il tuo Sabato sera con questa sfiziosa ricetta!

Possiamo assicurarvi che la pasta della nonna è quanto di più buono esista al mondo. Semplice, molto saporita e facile da preparare, i bambini se ne innamoreranno già dopo la prima forchettata e scommettiamo che neanche noi adulti riusciremo a resistere al suo sapore. Perfetta anche per il pranzo della Domenica, può essere preparata e assemblata in anticipo e cotta in forno al momento del bisogno. Una vera e propria esplosione di bontà! Vediamo insieme i singoli passaggi da seguire

pasta della nonna
Rendete ancora più saporita la pasta della nonna aggiungendo al sugo un po’ di ricotta fresca, vedrete che incredibile gusto e sapore!
Foto di Andrea Toxiri da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pasta della nonna portando al bollore l’acqua per la pasta. Laviamo accuratamente la melanzana sotto acqua corrente fredda, eliminiamo le due estremità e poi tagliamola a fettine spesse circa 1 cm. Ricaviamo tante striscioline che poi andremo a tagliare trasversalmente ottenendo tanti cubetti. Friggiamoli in olio di semi bollente fin quando non diventeranno bruni. Scoliamoli su carta assorbente.
  2. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e tostiamola qualche minuto in una padella antiaderente dai bordi alti senza aggiungere olio. Aggiungiamo i cubetti di pancetta e rosoliamo il tutto aspettando che quest’ultima possa rilasciare il suo grasso.
  3. Quando il tutto si farà ben dorato versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie ed aggiungiamo anche le melanzane fritte. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo che il sugo stringa per circa 20/25 minuti.
  4. Quando il sugo sarà quasi pronto caliamo i torciglioni e scoliamoli al dente. Versiamoli direttamente in padella e mantechiamo in modo da insaporirla a dovere.
  5. Versiamo metà quantità di pasta sul fondo di una pirofila e sbricioliamo le uova sode precedentemente sbucciate lungo tutta la superficie. Creiamo il secondo strato di pasta ed in ultimo aggiungiamo la provola grattugiata e se gradiamo qualche manciata di parmigiano.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20 minuti o comunque sin quando il formaggio non sarà fuso diventando ben abbrustolito. Serviamo la pasta ancora ben calda con qualche fogliolina di basilico fresco ed altro parmigiano. Sarà un primo davvero gustoso, ricco e ve lo garantiamo, il vostro Sabato sera non avrà mai visto così tanta sfiziosità!
Impostazioni privacy