Pasta Primavera: soltanto zucchine e fusilli per un primo goloso e sfiziosissimo

La pasta primavera è un piatto goloso e decisamente sfizioso, preparala con le zucchine e i fusilli, vedrai che sapore!

La pasta Primavera è uno di quei piatti semplici e delicati della cucina dei primi caldi, dal sapore fresco e intenso e che allo stesso tempo non richiede particolari tempistiche di preparazione. Perfetta quindi per chi è sempre di fretta e non sa mai cosa poter preparare oppure per chi vuole servire un piatto con le verdure da gustare in maniera diversa rispetto al solito. La ricetta che vogliamo proporvi noi oggi allora vi conquisterà e vi lascerà a bocca aperta perché oltre ad essere molto semplice, è veloce, ricca e si prepara in un attimo! I vostri bambini ve lo garantiamo, la spazzoleranno in pochi bocconi e chiederanno addirittura il bus! Curiosi? Allora vediamo gli ingredienti che ci serviranno per realizzarla:

  • 400 gr di fusilli;
  • 2 zucchine grandi;
  • 1 cipolla bianca;
  • 200 gr di ricotta fresca;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 100 gr di stracchino; 
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta della nonna: preparala per la cena del Sabato, è buonissima

Pasta Primavera: la ricetta con le zucchine che non avresti mai potuto immaginare

La preparazione della pasta Primavera è davvero perfetta per tutti i genitori che spesso non sanno come far mangiare le verdure ai bambini e fa quindi al caso loro. Le zucchine andranno a cuocere in maniera lenta e delicata diventando morbidissime, speciali e davvero saporite, grazie ovviamente alla ricotta e allo stracchino che conferiranno cremosità e sapore. Semplice ma di grande effetto, vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

pasta primavera zucchine
Provate anche altri formati di pasta come ad esempio le tagliatelle fresche, le pappardelle oppure i maltagliati. Saranno golosissimi!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pasta Primavera sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e facciamola soffriggere in una padella antiaderente e dai bordi alti fin quando non risulterà morbida e semi trasparente. Uniamo anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti e facciamolo tostare.
  2. Grattugiamo le zucchine in modo da ottenere una sorta di julienne, uniamole in padella e mescoliamo a fiamma vivace per qualche minuto in modo che possano insaporirsi. Abbassiamo il fuoco, chiudiamo con il coperchio e lasciamo che le zucchine cuociamo a dovere.
  3. Durante la cottura le zucchine rilasceranno la loro acqua diventando estremamente morbide e tenere. Dopo aver fatto cuocere all’incirca per 15/20 minuti, uniamo lo stracchino e la ricotta sfaldata in precedenza con una forchetta. Lasciamo che i formaggi si sciolgano a dovere e poi condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie.
  4. Dopo aver portato al bollore l’acqua per la pasta scoliamola ancora al dente direttamente in padella, aumentiamo la fiamma e facciamo cuocere per qualche minuto. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano e mantechiamo fin quando non otterremo un sugo cremoso e denso. Impiattiamo e completiamo con delle foglie di basilico ed altro parmigiano. Sarà un primo decisamente goloso!
Impostazioni privacy