Insalata di pasta: preparala per il 25 Aprile, sarà un piatto dal successo assicurato

Prepara per la grigliata del 25 Aprile questa gustosa insalata di pasta, sarà prelibata, semplice da preparare e saporita!

Tra poco meno di due settimane arriverà una nuova grigliata: quella del giorno della Festa della Liberazione! In questo giorno generalmente si organizzano le scampagnate con gli amici oppure un buon pranzo nelle case al mare godendo del clima fresco e gioioso della Primavera. Quest’anno purtroppo sarà tutto un po’ diverso per via della pandemia da Coronavirus che non permette assembramenti, ma è possibile comunque passarlo in compagnia con qualche amico o parente specialmente se disponiamo di una terrazza o di un bel giardino. Perché allora non servire come primo una gustosa insalata di pasta fresca, facile da preparare e che ci mantenga leggeri vista la quantità di carne grigliata che andremo a gustare? Sarà davvero speciale! Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di farfalle o fusilli;
  • 200 gr di pesto di basilico;
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 100 gr di mortadella a dadini;
  • 1 cipolla rossa; 
  • 100 gr di feta;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 100 gr di pomodorini datterino;
  • 100 gr di noci tostate;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata e scorza di limone q.b.

LEGGI ANCHE: Questo antipasto del 25 Aprile è buonissimo! Preparalo in questo modo super facile

Prepara questa gustosa insalata di pasta per la grigliata del 25 Aprile: sarà terribilmente golosa!

Preparare questa insalata di pasta sarà un gioco da ragazzi e renderà speciale il vostro primo della grigliata del 25 Aprile. Sicuramente andremo a comprare una cospicua quantità di carne da cuocere sulla brace, ecco perché bisogna servire una pasta leggera, fresca, che non richieda molto tempo nella preparazione e che allo stesso tempo faccia contenti tutti. Possiamo prepararla benissimo il giorno precedente e lasciarla in frigorifero servendola rigorosamente fredda, sarà super gustosa! Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

insalata pasta 25 Aprile
Provate ad aggiungere rucola, peperoncino, tonno e mozzarella. Sarà ancora più gustosa!
Foto di DanaTentis da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra insalata di pasta portando ad ebollizione l’acqua. Quando sarà bollente caliamola e saliamola leggermente. Cuociamo per circa 5 minuti scolandola piuttosto al dente, lasciandola riposare all’interno di uno scolapasta.
  2. Intanto dedichiamoci alla preparazione di tutti i condimenti: tagliamo il prosciutto a cubetti seguito dalla mortadella cercando di ricavare dei cubetti uguali nella dimensione. Sciacquiamo le olive sotto acqua corrente fredda e tagliamole a rondelle, laviamo i pomodorini ed affettiamoli a metà e poi sbucciamo la cipolla tagliandola a julienne sottile. Poniamola all’interno di una ciotola con acqua ed aceto di mele, lasciando a mollo per circa 30/40 minuti.
  3. Scoliamola e tamponiamola con un canovaccio pulito. Poniamo tutto il resto degli ingredienti all’interno di un’insalatiera, condiamo con il sale, il pepe e le spezie e poi aggiungiamo la pasta. Versiamo anche il pesto di basilico, diamo un generoso giro di olio d’oliva ed iniziamo a mescolare vigorosamente per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero.
  4. Arrivato il momento di servirla condiamo con un altro filo d’olio d’oliva, aggiungiamo la feta tagliata a cubetti e profumiamo con la scorza di limone grattugiata. Sarà un primo piatto fresco, semplice, goloso ed anche i bambini ne andranno matti. Perfetta per una grigliata del 25 Aprile leggera senza rinunciare al gusto!
Impostazioni privacy