Questo antipasto del 25 Aprile è buonissimo! Preparalo in questo modo super facile

Prepara questa prelibatezza per l’antipasto del 25 Aprile: sarà un piatto sfizioso, golosissimo e senza precedenti, conquisterete tutti i vostri amici!

La grigliata del 25 Aprile è sempre più vicina ed è molto probabile che non si sappia ancora cosa preparare. Sicuramente sarà vietato fare scampagnate o gite fuori porta per via del divieto di assembramento, ma in realtà invitare qualche amico o parente è concesso, ecco perché potremmo decidere di arrostire la carne nel nostro giardino o terrazzino in totale comodità. Oltre ad una buona bistecca o a qualche costina di maiale però bisogna pensare anche all’antipasto, per aprire al meglio e con gusto questa giornata di festa con amici. Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta talmente facile ma talmente buona che stenterete a crederci. In soli 5 minuti preparerete un piatto da leccarsi i baffi e non dovrete sporcare nulla! Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno:

  • 2 rotoli di sfoglia rotondi;
  • 1 forma tonda di formaggio filante(Groviera, Emmental, Camembert);
  • 1/2 cipolla rossa;
  • 50 gr di olive nere;
  • 250 gr di prosciutto cotto intero;
  • 250 gr di salsiccia;
  • Pepe, origano, rosmarino, timo e scorza di limone q.b.
  • 1 uovo grande;

LEGGI ANCHE: La lasagna del 25 Aprile: questa ricetta facile e veloce renderà il tuo pranzo davvero speciale

Prepara questa sfiziosissima sfoglia per l’antipasto del 25 Aprile: sarà un successo senza precedenti!

Vi garantiamo che un antipasto così buono e facile non lo avete ancora mai mangiato o servito. Non bisogna sporcare nulla, si realizza davvero in 5 minuti e sarà solo la cottura in forno a generare tutta la magia del piatto. Un gusto unico che unisce morbidezza e croccantezza allo stesso tempo, conquisterete completamente i vostri amici e la vostra famiglia! Vediamo insieme come procedere seguendo tutti i passaggi

antipasto 25 Aprile
Per una versione vegetariana, provate ad utilizzare pomodorini ed altri formaggi filanti, vedrete che bontà!
Foto di congerdesign da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dell’antipasto srotolando le sfoglie. Lasciamole a temperatura ambiente per circa 10 minuti e intanto dedichiamoci alla preparazione degli ingredienti.
  2. Tagliamo il prosciutto a cubetti di circa 3 cm, eseguiamo la stessa operazione anche con la salsiccia e poi sciacquiamo a dovere le olive, tagliando a rondelle anche quest’ultime.
  3. Sbucciamo la cipolla, tagliamola a julienne e lasciamola a mollo con acqua e aceto di mele per circa 20 minuti.
  4. Foderiamo una leccarda con carta da forno, poniamo una sfoglia al centro ed adagiamo la forma intera di formaggio a sua volta nel punto centrale della pasta. Ricopriamo completamente il tutto con l’altra sfoglia facendo combaciare i bordi. Pressiamo la sfoglia sul formaggio facendola aderire e con un coltellino affilato eseguiamo tanti tagli a raggiera, formando degli spicchi. Sulla striscia superiore adagiamo un cubetto di prosciutto e arrotoliamo verso l’interno, sul secondo adagiamo la salsiccia, ripetendo la stessa operazione. Farciamo tutte le altre striscioline fin quando non otterremo una sorta di fiore gigante.
  5. Spennelliamo tutta la superficie con l’uovo sbattuto e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Facciamo riposare con lo sportello chiuso qualche minuto e poi sforniamo.
  6. Durante la cottura della sfoglia scoliamo la cipolla, inseriamo in una ciotola con le olive tagliate a rondelle e condiamo con un filo d’olio, il pepe, il sale e tutte le spezie. Mescoliamo e lasciamo macerare. Quando la sfoglia sarà un po’ raffreddata incidiamo il coperchietto che copre il formaggio, rimuoviamolo ed adagiamogli sopra il condimento di cipolle e olive. Gustiamoci questa sfiziosità staccando ogni rotolino affogandolo nel formaggio fuso. Vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy