La lasagna del 25 Aprile: questa ricetta facile e veloce renderà il tuo pranzo davvero speciale

Se per la grigliata del 25 Aprile vuoi servire una golosa lasagna, allora devi assolutamente provare questa ricetta facile, sarà davvero un successo!

Tra poco più di due settimane si celebrerà la Festa della Liberazione ed è tradizione passare questo giorno con gli amici durante una scampagnata oppure virando sulla scelta della casa al mare, ma qualunque sia il luogo, una cosa non può mai mancare: la grigliata di carne. Così come per Pasqua ed Pasquetta, si prepara la brace, si piazza sopra la griglia e si cuociono filetti, hamburger, costine di maiale, agnello e chi più ne ha più ne metta. Anche se quest’anno celebrare insieme questo giorno sarà davvero difficile per via del divieto di assembramento ma possiamo comunque decidere di arrostire la carne con la nostra famiglia in giardino o in terrazza, perché non rendere il tutto ancora più speciale con una gustosa lasagna? Siamo sicuri che vi conquisterà già dopo il primo morso. Vediamo gli ingredienti che ci occorrono:

  • 500 gr di sfoglie per lasagna;
  • 250 gr di salsiccia;
  • 200 gr di pancetta a cubetti;
  • 400 gr di funghi misti surgelati;
  • 1L di latte fresco;
  • 100 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 250 gr di formaggio filante grattugiato;

LEGGI ANCHE: Lasagna fatta in casa: il segreto per una pasta perfetta e gustosa in soli 5 minuti

Prepara la lasagna del 25 Aprile con una ricetta facile e gustosa

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti poiché in realtà questa lasagna si prepara in pochissimi minuti ed anche i meno esperti in cucina riusciranno a prepararla senza alcun intoppo. Si realizza la besciamella, si condiscono le sfoglie con il sugo e poi si inforna il tutto, aspettando che la magia si compia. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

lasagna ricetta facile
Provate ad aggiungere scamorza affumicata, sarà gustosissima!
Foto di Bella RaKo da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo sbucciando l’aglio, tritiamolo finemente e facciamolo rosolare per 15 secondi sul fondo di una padella antiaderente con dell’olio.
  2. Eliminiamo il budello esterno alla salsiccia, tritiamola con un coltello affilato e facciamola rosolare per qualche minuto fin quando non abbrustolirà leggermente.
  3. Aggiungiamo i funghi ancora surgelati e la pancetta, amalgamiamo tutti gli ingredienti e chiudiamo con il coperchio facendo cuocere fin quando i funghi non saranno ben morbidi e la pancetta avrà rilasciato il suo grasso.
  4. Sciogliamo in una pentola capiente e dai bordi alti il burro, quando sarà ben fuso versiamo in una sola volta la farina e mescoliamo con una frusta facendo tostare giusto due minuti.
  5. Versiamo a filo il latte freddo, condiamo con il sale, il pepe e tutte le altre spezie e lasciamo addensare. Quando la besciamella sarà pronta lasciamola raffreddare appena e poi uniamole il sugo in padella.
  6. Ungiamo il fondo di una teglia con del burro, sistemiamo le sfoglie di pasta una accanto all’altra e poi spalmiamo sulla loro superficie una generosa dose di besciamella, uniamo il parmigiano ed il formaggio grattugiato. Continuiamo formando altri strati ed in ultimo finiamo con altro formaggio, besciamella ed abbondante parmigiano.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti. 
  8. Facciamo raffreddare e poi gustiamoci questa sfiziosissima lasagna golosa, verrete stupiti dal suo autentico sapore con questa ricetta facile e super originale!
Impostazioni privacy