Lasagna fatta in casa: il segreto per una pasta perfetta e gustosa in soli 5 minuti

Ti sveliamo il segreto per ottenere la pasta della lasagna in modo perfetto perdendo solamente 5 minuti. Vedrai che risultato!

La Lasagna è uno dei piatti simbolo di tutta la cucina pasquale, specialmente quella al ragù bolognese di origine emiliana. Morbida, gustosa e ricca di ingredienti, non si può non amarla già dopo il primo morso e rientra sicuramente tra i piatti preferiti dai nostri bambini. Eppure spesso ricorriamo alla pasta già tirata e stesa nei supermercati al banco frigo oppure quella secca, pronta per essere infornata. A Pasqua però non possiamo di certo utilizzare quella fatta da altri, bisogna realizzarla in casa come vuole la tradizione di una volta! Eppure potremmo incontrare qualche piccola difficoltà, specialmente se non siamo soliti fare la pasta con le nostre mani. Oggi vi sveliamo il segreto per ottenerla in modo perfetto in soli 5 minuti. Vediamo insieme cosa ci occorrerà:

  • 500 gr di farina;
  • 5 uova;
  • Sugo di carne;
  • Besciamella q.b.
  • Formaggio q.b.

LEGGI ANCHE: Le regole della lasagna perfetta: gli errori ‘gravi’ da non commettere assolutamente nella preparazione!

Ti sveliamo il segreto per ottenere una pasta della lasagna perfetta. Vedrai che risultato!

Partiamo dal presupposto che fare la pasta in casa non è un’operazione difficile o impossibile, basta semplicemente ricordarsi alcuni passaggi fondamentali, armarsi di buona pazienza e di un po’ di forza per impastare e poi stendere. Ormai tantissime famiglie possiedono la macchina per la pasta con diverse funzioni ma potremmo anche decidere di farlo a mano come la tradizione insegna, ecco perché oggi vi insegniamo a realizzarla in soli 5 minuti per poi utilizzarla per il pranzo di Pasqua. Pochi e semplici passaggi e qualche piccolo segreto ed in quattro e quattr’otto anche voi otterrete una pasta morbida, liscia, sottile e perfetta! Vediamo insieme come procedere

lasagna segreto pasta
Per un gusto più rustico, utilizziamo della farina di semola di grano duro. Possiamo preparare la pasta e poi lasciarla essiccare a temperatura ambiente su di un canovaccio da cucina!
Foto di Mrdidg da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pasta versando la farina su una spianatoia o direttamente sul piano da lavoro. Bisogna creare con le nocche delle mani una sorta di piccola zona concava centrale, la cosiddetta ‘fontanella’.
  2. Rompiamo le uova all’interno. Ricordiamoci sempre che per una buona pasta fatta in casa bisogna rigorosamente utilizzare uova freschissime, 1 per ogni 100 gr di farina. Con una forchetta iniziamo a romperle in modo da amalgamare tuorli con albumi e poi preleviamo piccole quantità di farina dall’esterno portandole verso l’interno. Quando ormai la farina inizierà a farsi più dura impastiamo con le mani giusto il tempo necessario affinché si ottenga un panetto liscio, compatto ed omogeneo.
  3. A questo punto copriamo la pasta con un panno e lasciamola riposare per circa 30/40 minuti. Questo permetterà al panetto di stendersi con facilità. Passato il tempo necessario infariniamo leggermente il piano da lavoro, tagliamo il panetto a metà ed iniziamo a stenderlo dal centro verso l’esterno con un mattarello. Capirete di aver raggiunto il giusto spessore quando riuscirete a vedere le vostre dita attraverso la pasta. A questo punto tagliamo in rettangoli uguali.
  4. Condiamo la nostra lasagna a dovere con sugo, besciamella e formaggio su ogni singolo strato ricordandovi sempre di non lasciare gli angoli con poco sugo poiché in cottura potrebbero seccarsi facilmente. Un trucchetto è quello di assemblare la lasagna e poi versare 1 cucchiaio d’acqua per ogni angolo della teglia. Ricordatevi di abbondare con il formaggio in superficie cuocendola in forno già ben caldo per circa 25 minuti. La lasagna non va mai mangiata calda, ma tiepida. Con questi piccoli segreti la vostra Pasqua sarà super speciale!
Impostazioni privacy