Non è la solita insalata di riso: questa nuova ricetta fa proprio al caso tuo

Basta con la solita insalata di riso: provala seguendo questa ricetta, sarà golosa, gustosa e davvero originale! Perfetta per un pranzo in compagnia

L’avvento dei primi caldi e del clima mite primaverile sta a significare una sola cosa: benvenute insalate di riso! Chi adora l’Estate e non vede l’ora di indossare magliettine e short leggeri non potrà non amare questo piatto fresco che rievoca nell’immediato i pranzi estemporanei sulla spiaggia con il sole che picchia ed i bambini che si divertono a galleggiare nell’acqua cristallina. Anche se in alcune parti dell’Italia la Primavera sembra ancora timida, non preoccupatevi perché ci aspettano mesi di fiori, profumi e colori tipici della bella stagione, quindi perché non iniziare a renderle giustizia partendo proprio dall’insalata di riso? Ma non la solita cui siamo abituati ma una versione del tutto nuova. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla:

  • 500 gr di riso basmati o parboiled;
  • 200 gr di cereali misti(farro, orzo, quinoa);
  • 200 gr di filetto di pesce spada;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 50 gr di pinoli;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • Sale, pepe, peperoncino, rosmarino e scorza di lime q.b.
  • Olio EVO;
  • 200 gr di verdure sottolio(tipo giardiniera);

LEGGI ANCHE: Risotto: ti diamo la ricetta della nonna per farlo buonissimo!

Insalata di riso: con questa ricetta conquisterai tutta la tua famiglia!

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in realtà quest’insalata di riso è davvero semplice da preparare ed oltretutto possiamo realizzarla anche un giorno in anticipo. Fresca, dai sapori golosi e tipici della Primavera e dell’Estate, vedrete quanto sarà divertente prepararla! Inoltre può essere un goloso primo per la grigliata del 25 Aprile, ve lo assicuriamo! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

insalata riso ricetta
Aggiungete dello zafferano per conferire un colore sfizioso ed unite anche dei gamberetti scottati sulla griglia, sarà un’insalata di riso super speciale!
Foto di Free-Photos da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo dal riso. Sciacquiamolo sotto acqua corrente fredda, portiamo ad ebollizione una pentola colma d’acqua e caliamolo. Saliamo leggermente e facciamo cuocere per circa 10/12 minuti.
  2. Eseguiamo la stessa operazione per il mix di cereali cuocendo anche questi ultimi in acqua bollente fin quando non saranno teneri.
  3. Intanto tagliamo a tocchetti il pesce spada, infariniamolo leggermente e poi cuociamolo in una padella antiaderente con dell’olio d’oliva. Quando sarà ben dorato scoliamolo su carta assorbente in modo da rilasciare quello in eccesso.
  4. Scoliamo dal loro liquido le verdure giardiniera e versiamole all’interno di una ciotola. Tagliamo a rondelle le olive, uniamole alle verdure e poi aggiungiamo anche il pesce, i pinoli, i capperi dissalati, i pomodorini tagliati a metà, il sale e tutte le spezie. Condiamo con un filo d’olio, mescoliamo in modo da amalgamare i sapori e mettiamo da parte.
  5. Scoliamo il riso sciacquandolo nuovamente sotto acqua corrente molto fredda, eseguiamo la stessa operazione anche con il mix di cereali e poi versiamo il tutto all’interno della ciotola con i condimenti. Mescoliamo a dovere e diamo un altro giro d’olio. Grattugiamo in ultimo la scorza del lime ed incorporiamola in modo che possa insaporire l’insalata. Serviamola fredda e se gradiamo aggiungiamo qualche cucchiaio di maionese. Sarà un piatto ricco di sapori, intenso e super goloso!
Impostazioni privacy