Leggerezza a pranzo: prepara la ricetta del riso in questo modo, sarà gustosisismo

Prepara il riso con questa ricetta gustosa, facile e light: sarà un pranzo all’insegna del gusto e della leggerezza post Pasqua!

Ammettiamolo, tutti ci sentiamo un po’ spossati e soprattutto con lo stomaco gonfissimo dopo le grandi abbuffate di Pasqua e Pasquetta perché quasi sicuramente abbiamo voluto un po’ esagerare con la famiglia arrostendo carni, deliziandoci con lasagne, secondi al forno e pastiere, dolci, colombe e cassate. Insomma, non è mancato sicuramente l’appetito, ma adesso bisogna fare i conti con la nostra pancia che non la smette di lamentarsi presentandosi gonfia, dura e con qualche crampo. Bisogna tornare a regime, evitare cibi grassi o unti ed iniziare a scegliere alimenti ricchi di fibre e facilmente digeribili. Non può non essere citato in questo caso il riso, un cereale dalle tantissime proprietà benefiche e che ci aiuterà a regolarizzare la nostra flora intestinale. Oggi vogliamo lasciarvi una ricettina molto facile ma gustosissima indicata soprattutto per tutti coloro che vogliono sgonfiare la pancia e tornare a sentirsi meglio. Vediamo insieme cosa ci occorre:

  • 400 gr di riso ribe o arborio;
  • 1 cipolla bianca;
  • 300 ml di brodo vegetale;
  • Succo di 1 limone;
  • Scorza di 1 limone;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e prezzemolo;

LEGGI ANCHE: Hai voglia di risotto? Preparalo in questo modo, avrai bisogno solo di 15 minuti!

Pranzo leggero: prova questa ricetta a base di riso, sarà gustosa e davvero sfiziosa

Il riso, tra le tante proprietà che possiede, è conosciuto per il suo alto grado di digeribilità e con la sua componente glucidica presenta un effetto regolatore sulla flora intestinale. Quanti di voi hanno mangiato riso in bianco durante i fastidiosi mal di stomaco? E’ proprio lui che permette di ritrovare un equilibrio, sentendoci subito meglio, più in forma e senza quell’orribile senso di pesantezza destabilizzante. Noi oggi vogliamo insegnarvi come preparare un risotto super semplice per un pranzo all’insegna della leggerezza senza rinunciare al gusto. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

ricetta riso
Per rendere il nostro risotto ancora più gustoso aggiungiamo dello zafferano e a fine cottura qualche pomodorino
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente, versiamola in padella e lasciamola tostare qualche minuto a fiamma vivace.
  2. Quando inizierà a sfrigolare aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua e facciamola ammorbidire a dovere. Quando sarà semi trasparente uniamo il riso e facciamolo tostare fin quando i chicchi non saranno bianchi e lucidi.
  3. Sfumiamo con il succo di limone, lasciamolo assorbire qualche minuto e poi aggiungiamo 2/3 mestoli di brodo vegetale.
  4. Lasciamo cuocere il riso a fuoco molto dolce ed aggiungiamo altro brodo solo quando la parte di liquido sarà stata quasi completamente assorbita. Mescoliamo spesso per evitare che possa attaccarsi.
  5. Quando il risotto sarà ormai ben cotto condiamolo con il sale, il pepe, tutte le spezie ed il prezzemolo. Grattugiamo la scorza di limone e serviamolo ancora ben caldo. In poche e semplici mosse avremo preparato un risotto leggero, fresco e dal gusto davvero sfizioso!

 

Impostazioni privacy