Hai voglia di risotto? Preparalo in questo modo, avrai bisogno solo di 15 minuti!

Se hai voglia di risotto ma non riesci mai a prepararlo per il poco tempo a disposizione, segui questa ricetta, sarà facile e velocissima!

Il risotto è da tempo considerato uno dei piatti più sfiziosi e allo stesso tempo più difficili da realizzare, specialmente quando si vuole realizzare un piatto cremoso ma che allo stesso tempo conservi quella giusta cottura senza scuocere il riso servendo una pietanza annacquata o poco saporita. Ma siamo sicuri che la versione che vogliamo proporvi oggi non l’abbiate ancora mai assaggiata ed in poco tempo preparerete un primo davvero delicato, cremosissimo e dal gusto prelibato. Vediamo insieme gli ingredienti che ci serviranno:

  • 300 gr di riso ribe o arborio;
  • 1 cipolla bianca;
  • 200 gr di salsa di pomodoro;
  • 150 gr di ricotta vaccina;
  • 80 gr di olive nere denocciolate;
  • 50 gr di burro;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pinoli q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Risotto? Si, ma velocissimo. Provalo così e sarà gustosissimo!

Se hai voglia di risotto, segui questa golosa ricetta, sarà pronto in soli 15 minuti!

Realizzare un risotto come quello dei ristoranti non è per nulla impossibile, basteranno i passaggi giusti ed in poco tempo serviremo un piatto delicato, cremoso e sfiziosissimo. Realizzatelo in questa versione, possiamo assicurarvi che conquisterà tutta la famiglia! Vediamo insieme la ricetta passo passo

voglia di risotto
Aggiungete dei gamberetti per conferire un gusto ancora più goloso!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola rosolare in una padella antiaderente dai bordi alti fin quando non sarà ben morbida.
  2. Tagliamo le olive a rondelle, uniamole al soffritto e lasciamole insaporire.
  3. Versiamo la salsa di pomodoro, la ricotta sfaldata precedentemente con una forchetta e mescoliamo, lasciando ammorbidire ancora il tutto.
  4. Intanto, in un’altra padella facciamo tostare il riso qualche minuto mescolandolo spesso, fin quando ogni chicco non sarà bianco e lucido.
  5. Aggiungiamolo al sugo in padella, mescoliamo e cuociamo il tutto per 5 minuti, condendo con il sale, il pepe e le altre spezie.
  6. Iniziamo ad irrorare con dell’acqua o se preferite del brodo vegetale, aggiungendo un mestolo ogni qualvolta si asciughino i liquidi.
  7. Cuociamo per circa 15 minuti, mescolando spesso per evitare che il riso possa attaccarsi sul fondo.
  8. Quando il riso sarà cotto ma non molle, spegniamo il fuoco, uniamo il burro a tocchetti ed il parmigiano ed iniziamo a saltarlo, mantecando fin quando non otterremo la classica onda. Tritiamo i pinoli grossolanamente, uniamoli in padella ed amalgamiamoli al risotto, servendolo ancora ben caldo. Vedrete quanto sarà gustoso e veloce questo risotto!
Impostazioni privacy