Risotto? Si, ma velocissimo. Provalo così e sarà gustosissimo!

Voglia di un risotto ma hai poco tempo per prepararlo? Prova questa ricetta. Realizzerai un risotto gustosissimo e dal sapore super delicato! 

risotto ricetta
Prova il risotto al forno: è un primo piatto fantastico!

Quando non avete molto tempo a disposizione ma volete gustarvi un buon risotto, potete realizzare questa ricetta velocissima e dal sicuro effetto: il risotto al forno. Questo piatto è infatti un’alternativa ideale ad un primo piatto di pasta ed facilissimo da realizzare. Vi basteranno davvero pochissimi ingredienti e preparerete un piatto totalmente appetitoso. Utilizzate dei piselli e del formaggio filante e avrete così realizzato un ricetta semplicissima  dal sapore delicatissimo.

Risotto al forno: scopri la bontà di questo piatto

LEGGI ANCHE: Risotto allo zafferano: non il solito! Con questo ingrediente sarà ancora più saporito e appetitoso

Per preparare il vostro risotto vi serviranno:

  • 200 g di riso
  • 200 g di piselli
  • 100 g di burro
  • 200 di fontina
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • sale q.b

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Prendete una pentola e aggiungete abbondante acqua salata. Portatela ad ebollizione e aggiungete il riso e la vostra dose di piselli. Sia il riso che i piselli devono lessare al punto giusto. I piselli è bene che siano piccoli e teneri, quelli surgelati chiamati comunemente “primavera” andranno benissimo. Se poi avete la possibilità di poterli avere freschi, cambierà semplicemente il loro tempo di cottura. Il sapore della ricetta resterà invariato. Dopo aver fatto lessare il vostro riso e i vostri piselli per circa 20 minuti, scolateli dall’acqua. Per i piselli freschi basteranno invece 10 minuti di cottura quindi vi consigliamo di aggiungerli solo a metà cottura del riso.

LEGGI ANCHE: Non sarà il solito risotto! Preparalo in questo modo goloso, il suo sapore ti conquisterà

Successivamente condite il riso e i piselli con il burro e una dose abbondante di parmigiano reggiano. Ora mescolate e fate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Poi prendete una pirofila e imburratela. Versateci dentro il vostro riso condito e ricoprite la superficie con delle fettine sottili di fontina. Potete eventualmente utilizzare anche altri formaggi: scamorza, pecorino, mozzarella o emmenthal andranno benissimo. Aggiungete  dei fiocchetti di burro e infornate la vostra pirofila in forno a 180° per 20 minuti. Regolatevi con la cottura in base al vostro forno e servite il piatto ben caldo. Se lo gradite potete aggiungere a fine cottura un ulteriore spolverata di parmigiano!

 

 

Impostazioni privacy