Ti basterà questo unico prodotto e la tua cappa tornerà a brillare: non ci avresti mai pensato

Se la tua cappa presenta macchie di sporco e di grasso difficili da mandare via, prova questo prodotto ed otterrai una brillantezza unica.

La cucina già nei giorni normali è una tra gli ambienti della casa più utilizzata. Nei giorni di festa poi, il suo lavoro triplica drasticamente. I fuochi si accendono la mattina e vengono spenti direttamente a fine giornata. Con quali risultati? Ovviamente sapete benissimo tutto questo lavoro cosa comporta! La vostra cucina sarà un vero campo di battaglia. E se per pentole e padelle la pulizia risulta essere abbastanza veloce, c’è un elemento invece che non è affatto facile da pulire. A cosa ci riferiamo? Semplice, la cappa posta sopra i fuochi. Il suo compito è quello di aspirare tutti i fumi e gli odori prodotti. Proprio per questo sarà l’elemento maggiormente sporco. Ma oggi con questo piccolo trucchetto, vedrete che non sarà più difficile pulirla.

LEGGI ANCHE: Piattelli e bruciatori macchiati, gli infallibili trucchetti della nonna: saranno come nuovi

Ecco perché tutti usano questo prodotto per pulire la cappa della cucina

cappa
Questo geniale trucchetto ti farà avere una cappa come nuova. Foto di Renate Köppel da Pixabay

La cappa della cucina, non è affatto un elemento facile da pulire. Molte volte il grasso è così ostinato, che difficilmente viene via velocemente. Ma oggi è il giorno della svolta. Con un unico prodotto, riuscirete ad ottenere un risultato eccellente. Siete curiosi vero? Allora vi sveliamo subito il segreto. Vi basterà usare una pasticca della lavastoviglie ed il gioco è fatto. Vediamo allora come procedere e cosa vi servirà:

  • pasticca della lavastoviglie
  • acqua calda
  • recipiente di plastica

Prendete una bacinella di plastica abbastanza grande da contenere il filtro della cappa. Riempitela di acqua calda e fate sciogliere al suo interno la pasticca della lavastoviglie. Immergete il filtro della vostra cappa e lasciatela in ammollo per una decina di minuti. Con l’aiuto di una spugnetta strofinate bene su tutti i lati. Procedete poi al risciacquo sotto acqua corrente, asciugate bene ed il gioco è fatto. La vostra cappa sarà pulita e profumata in poche mosse. Se volete potete ripetere questa operazione almeno una volta ogni due settimane, eviterete così accumulo di grasso e di sporco.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Se invece in casa non avete le pasticche per la lavastoviglie, vi spiegheremo come pulirla lo stesso utilizzando sempre dei rimedi naturali. Vi basterà creare una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia, bagnate una spugnetta al suo interno e passatela accuratamente su tutte le superfici esterne. Mentre se volete eseguire una pulizia più precisa e profonda procedete in questo modo. Mettete una pentola con aceto a bollire, il vapore così creato arriverà alla cappa e aiuterà lo sporco e il grasso a sciogliersi. Inoltre è possibile anche smontare del tutto la cappa ed arrivare anche nei punti più nascosti. Eliminate il coperchio della cappa e mettetelo in ammollo in acqua calda e aceto. Passata circa una mezz’oretta, strofinate con una spugnetta ed eliminate ogni residuo di grasso e sporco. Dopodiché risciacquate sotto acqua corrente tiepida.

Agite anche all’interno della cappa per una pulizia più fronda

Come dicevamo quindi per pulire l’interno della cappa invece, vi basterà spruzzare una soluzione sgrassante creata sempre con acqua e aceto oppure con acqua e bicarbonato. Arrivate in ogni singolo punto e lasciate agire per una mezz’oretta circa. Passato questo tempo, strofinate con la solita spugnetta umida e risciacquate. Passate poi un panno pulito e asciutto ed il gioco è fatto. Ora non vi basterà che rimontare i filtri, il coperchio ed ecco che la vostra cappa è pulita e profumata. Per un effetto duraturo, vi consigliamo come sempre di sostituire spesso i filtri della cappa, e di ripetere questa operazione almeno una volta al mese. In questo modo eviterete che si accumuli troppo grasso e riuscirete a pulirla più facilmente.


 

Impostazioni privacy