Spezzatino avanzato dal pranzo? Riutilizzalo così, vedrai che squisitezza

Se ti è avanzato dello spezzatino dal pranzo di Pasqua, non riscaldarlo semplicemente in padella, riutilizzalo così, vedrai che gusto!

Finalmente la Pasqua è arrivata! Che possa essere davvero un motivo di rinascita per tutti e che si possa presto uscire da una pandemia che ci ha allontanati e sicuramente cambiati. Ma oggi non bisogna pensare alle cose negative e tristi ma condividere con quei pochi familiari che avremo in casa gioia, speranza e che tutto possa cambiare per il meglio. Sicuramente un ottimo metodo è partire proprio dal cibo con le classiche preparazioni pasquali gustose e succulenti! Agnello al forno, capretto, costine di maiale o bistecche alla brace o ancora salsicce, pancetta abbrustolita e chi più ne ha più ne metta! Di certo non mancherà la voglia di arrostirle e gustarle con un buon contorno di patate al forno, ma cosa fare se dovesse avanzare dello spezzatino? Scommettiamo che in questo modo gustoso non lo hai mai riutilizzato! Scopriamo insieme cosa ci occorrerà per la ricetta:

  • 400 gr di spezzatino avanzato;
  • Qualche patata bollita del sugo di carne;
  • 2 o 3 cucchiai di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • Qualche cucchiaio di sugo;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE: Pasquetta in zona rossa? Scopri come preparare la brace per la carne in modo perfetto

Spezzatino avanzato? Niente paura, riutilizzalo in questo modo super gustoso!

Possiamo assicurarvi che questo modo per riutilizzare lo spezzatino avanzato sarà un vero successo ed i vostri bambini così come gli ospiti di Pasquetta ne rimarranno completamente innamorati. In questo modo non andremo a sprecare nulla e siamo proprio sicuri che servirete un secondo sfizioso, morbido, saporito e mai assaggiato prima! Andremo a sfruttare la morbidezza della carne cotta lentamente in pentola in un modo del tutto inaspettato! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

spezzatino avanzato
Per rendere il tutto più veloce, versate gli ingredienti in un robottino da cucina, frullate e poi formate le polpette!
Foto di PDImage da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione separando la carne dello spezzatino dal resto del sugo e delle patate. Sfilacciamola con le mani in modo grossolano in modo che le fibre possano separarsi l’una dall’altra.
  2. Schiacciamo le patate del sugo in una ciotola capiente, aggiungiamo la carne, le uova, il parmigiano grattugiato, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie. Aggiungiamo anche un po’ di pangrattato e qualche cucchiaio di sugo per rendere il tutto più saporito.
  3. Mescoliamo a dovere fin quando non otterremo un composto abbastanza denso e corposo, se dovesse servire aggiungiamo altro pangrattato fino ad arrivare alla giusta consistenza.
  4. Inumidiamo le mani con un po’ d’olio, preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto e roteiamolo sui palmi delle mani schiacciando poi leggermente formando una frittellina. Proseguiamo fin quando il composto non esaurirà e poi facciamo scaldare dell’olio sul fondo di una padella. Soffriggiamo ogni frittella qualche minuto per lato fin quando non si creerà una golosa crosticina. Scoliamo su carta assorbente.
  5. Possiamo cuocere le nostre frittelline di spezzatino avanzato anche sulla brace del barbecue per Pasquetta, vedrete che incredibile sapore servirete in tavola e che consistenza golosa!
Impostazioni privacy